ESCURSIONI PANTHERA

Esplorare le montagne dell'Asia Centrale in compagnia di esperti internazionali e seguire il Leopardo delle Nevi... Vedi la descrizione

ESCURSIONI PANTHERA

Esplorare le montagne dell'Asia Centrale in compagnia di esperti internazionali e seguire il Leopardo delle Nevi... Vedi la descrizione

Chi non ha sognato di incrociare lo sguardo del Leopardo delle Nevi, il magnifico leopardo bianco che vive nelle montagne del Nepal, della Cina, della Russia... et del Kirghizstan...?!?!!

Organizzati in collaborazione con gli scienziati e i guardacaccia della riserva di Stato di Sarychat-Ertach, vicino a Karakol in Kirghizstan, questi soggiorni sono ideati per gli appassionati/e della montagna e dell’avventura, con un età compresa dai 16 ai 18 anni, e oltre.

Chiamato Uncia uncia in Latino, Snow Leopard in Inglese, il Leopardo delle Nevi é oggi uno degli animali più a rischio al mondo. Se i membri d’Objectif Sciences International si sono stabiliti in queste montagne, é proprio perché questo paese é uno degli ultimi ad assistere all’evoluzione della specie del Leopardo delle Nevi (sono presenti da 800 a 1400 esemplari). Il nostro intervento premetterà di assicurare l’evoluzione della specie di questo felino, in via di estinzione, in un territorio sufficientemente vasto. A tal fine rileviamo degli indici di presenza sul territorio della riserva. Con l’aiuto del pièges-photos potremo identificare gli esemplari. Il desiderio di estendere le nostre ricerche oltre i confini della riserva, potrà permettere ai guardacaccia locali di proporre al proprio governo di ingrandire ancora la riserva, per proteggere questo animale sempre di più. In futuro, il posizionamento di un dispositivo GPS sugli esemplari potrà essere una delle soluzioni per seguire i loro spostamenti e studiarne meglio il comportamento.

Soggiorno dopo soggiorno, escursione dopo escursione, sarà possibile construire con lo stato del Kirghizstan ( nostro partner) la realizzazione di un corridoio biologico, una sorta di terreno protetto legalmente per il Leopardo, che gli pemetterà di raggiungere i suoi terrirori senza rischi.

Pronto all’avventura? Seguici allora in questo magnifico paese dell’Asia Centrale!

Il Kirghizstan, dov’é ???

Paesino tranquillo dell’Asia Centrale, il Kirghizstan (ou Khyrgyzstan) é conosciuto bene dai membri dell’associazione. Magica meta ( sulle banconote nazionali é raffigurato un saggio seduto su un... tappeto volante!) questo é il paese preferito per osservare il Leopardo delle Nevi. E certamente non é l’unico animale da osservare nelle montagne di questo paese, si trovano stambecchi, argali, avvoltoi, orsi, lupi, marmotte, etc...

Partendo dal Centro di Soggiorno Scientifico Europa di St-Anthème (Francia), il viaggio dura poco meno di 3 giorni, in tutta sicurezza, e soprattutto prendendosi il tempo di scoprire Bichkek, la capitale, e le spiagge del grande lago Issik-Kul. Una volta arrivati sul posto raggiungeremo la nostra base, situata a sud di Karakol, affasciante cittadina situata ad Est del grande lago Issik-kul, leggermente salato é il secondo lago più grande dopo il lago... Titikaka !

I kirghisi fanno parte del grande popolo Mongolo. Sono accoglienti, sorridenti e amano condividere le loro leggende e la loro conoscenza delle montagne con un piacere e una generosità seducente. Gli spostamenti all’interno della riserva si faranno a cavallo, il mezzo più adatto a queste montagne incontaminate, in cui il cavallo ha sempre avuto un ruolo importante. Attraversando alcune vallate circondate da grandiose catene montuose, si estende davanti a noi una natura epica che ci spinge al rispetto dei luoghi. Ricordi indimenticabili, tra i campi stabilitisi vicino a numerosi fiumi e vette innevate, saremo nomadi a cavallo con il materiale, e a piedi per prospettare sulle creste rocciose (circa 4000) alla ricerca della presenza di tracce (impronte, feci, raschiature...). I nostri dati scientifici raccolti arricchiranno quelli degli anni precedenti, e permetteranno delle osservazioni sempre più sottili. Imparerete ad utilizzare del materiale scientifico, tenterete di analizzare, con l’aiuto della nostra squadra scientifica, il comportamento di questo animale per meglio comprenderlo e osservarlo.

Attraverso dei sentieri sinuosi, prima di entrare nella riserva, potremo incrociare un pastore, che non si stacca mai dalla sua iurta di montagna, e che sarà pronto a servirvi una bella ciotola di latte di cavalla accompagnata da pane e miele.
Il Leopardo delle nevi rappresenta per questo popolo delle montagne un grande simbolo del kirghizstan; e spesso, diventati guardacaccia, questi abitanti usano tutte le energie per lottare contro il bracconaggio e per aiutare le autorità a salvaguardarlo nei migliori dei modi nel suo habitat d’origine.

Sarà difficile avvicinarlo, perché come tutti i felini, é selvatico e saprà essere discreto. Sarà necessario quindi osservare, trovare delle strategie per il nostro pièges-photos, avere pazienza per riuscire a recuperare degli scatti o meglio, vederlo nel suo ambiente naturale. E poi, teniamo bene in mente che viveremo in un ambiente intatto, che si incontra sempre più raramente...

Altri Progetti

I nostri sponsor

Vedi anche