Inviare a un amico

Motore !

Bene, conosci già le basi generali della programmazione o, al contrario, sei alle prime armi?! Qualunque sia la tua situazione, questo soggiorno fa al caso tuo. Visualizzare dettagli

Motore !

Bene, conosci già le basi generali della programmazione o, al contrario, sei alle prime armi?! Qualunque sia la tua situazione, questo soggiorno fa al caso tuo. Visualizzare dettagli

Home > Liens > Anciens séjours > Campi SPIP > Motore !

Vuoi imparare la programmazione facendo delle belle gite in bici? Allora, inserisci il motore SPIP!

Che cosa è un CMS? Si tratta di un sistema di gestione dei contenuti (Content
Management System). Vale a dire, un software di progettazione e aggiornamento dinamico di siti. Le applicazioni : per esempio, creare il tuo spazio personale di collaborazione tra ricercatori, o un sistema di condivisione delle e-mail. In questo campo, sarai accompagnato da informatici competenti e specializzati in tutti i linguaggi di programmazione che imparerai ad utilizzare realizzando i tuoi sistemi. Con loro, potrai creare degli strumenti per la gestione dinamica, utilizzando il software di SPIP e i database MySQL, ma anche programmi come PHP, LDAP, Java, AJAX e molti altri ancora.

Nel mese di luglio, potrai realizzare il tuo spazio personale di collaborazione, e in seguito darai libero accesso a tutti gli scienziati che desiderano usarlo. Questo sistema permetterà di chattare, di condividere dati e di partecipare a delle conferenze , nelle quali ogni partecipante sarà in un posto diverso del pianeta. Quindi, qualsiasi team di ricercatori, da tutte le parti del mondo, e soprattutto le squadre che lavorano per i paesi in via di sviluppo, i cui membri sono spesso molto distanti l’uno dall’altro, potranno creare il loro spazio di lavoro con te ed i tuoi amici.
Nel mese di agosto, continuerai a lavorare sulle innovazioni del mese di luglio, creando il tuo sistema di condivisione delle e-mail (shared webmail) al fine di integrare ciò che è già a disposizione dei ricercatori. Si tratta di una vera innovazione, perché se il sistema appare in alcune soluzioni informatiche, ma non viene ancora proposto come tale, e sarà utilissimo alle equipe che lavorano sul campo (per purificare l’acqua dopo una catastrofe ad esempio), perché questa tecnica consentirà a ciascun membro di farsi rimpiazzare molto facilmente da un collega.

Così avrai realizzato, con i tuoi animatori e i tuoi compagni , uno strumento che tutti i professionisti possono utilizzare. Dovrai solo condividere questo strumento su Internet affinché gli scienziati, che lo desiderano, possano utilizzarlo nel loro laboratorio.

Photos / Vidéos

I nostri sponsor

Vedi anche