Inviare a un amico

Partire per un Campo Scientifico durante le prossime vacanze!

State cercando: Delle vacanze in mezzo alla natura, per sensibilizzare i vostri figli al tema dell’ambiente Un viaggio originale e di qualità alla scoperta della biodiversità, della geologia, dell’architettura, dell’aeromodellismo, dell’archeologia… Un soggiorno solidale per agire in favore dello sviluppo sostenibile e per scoprire nuove culture Dei soggiorni linguistici originali per imparare una lingua straniera e incontrare persone da tutto il mondo Una spedizione in capo al mondo per riscoprire il vostro legame con la natura Delle vacanze scientifiche per condividere la vostra passione e partecipare ad un programma di ricerca In Quebec, Francia, Kirghizistan, Giappone, Svizzera, Polinesia francese… Visualizzare dettagli

Partire per un Campo Scientifico durante le prossime vacanze!

State cercando: Delle vacanze in mezzo alla natura, per sensibilizzare i vostri figli al tema dell’ambiente Un viaggio originale e di qualità alla scoperta della biodiversità, della geologia, dell’architettura, dell’aeromodellismo, dell’archeologia… Un soggiorno solidale per agire in favore dello sviluppo sostenibile e per scoprire nuove culture Dei soggiorni linguistici originali per imparare una lingua straniera e incontrare persone da tutto il mondo Una spedizione in capo al mondo per riscoprire il vostro legame con la natura Delle vacanze scientifiche per condividere la vostra passione e partecipare ad un programma di ricerca In Quebec, Francia, Kirghizistan, Giappone, Svizzera, Polinesia francese… Visualizzare dettagli

Home > Il concetto > Partire per un Campo Scientifico durante le prossime vacanze!

In questi ultimi anni la cultura scientifica e tecnica è sempre più apprezzata, come dimostra per esempio il successo nazionale riscosso dalla “Festa della Scienza”. Tra le numerose proposte, le «colonie scientifiche» offrono allo stesso tempo una formazione pratica, complementare a quella scolastica, e delle vacanze indimenticabili. Inoltre, la loro organizzazione e il loro modo di funzionamento possono dare molto di più: passione, motivazione, creatività, innovazione e superamento (dei propri limiti o dei luoghi comuni) fanno parte integrante del ruolo dei campi di vacanze scientifiche.

Infatti, tramite dei soggiorni di una settimana, due settimane o un mese, i partecipanti hanno tutto il tempo per scoprire, imparare, approfondire e innovare. Qualcuno potrà forse trovare una nuova passione o professione, altri scopriranno che la scienza “non è poi così difficile” e che gli scienziati sono persone come tante altre. Alcuni diventeranno un giorno scienziati, ingegneri o ricercatori, mentre altri seguiranno percorsi diversi, ma anche loro avranno acquisito - al di là delle conoscenze - uno spirito critico, di apertura, uno "spirito scientifico” indispensabile nel mondo di oggi e che offrirà a questi futuri notai, banchieri, avvocati, responsabili di marketing, uomini politici o operai un vero potere di riflessione e decisione.

Affiancati a momenti di divertimento assoluto - le vacanze - i campi scientifici o le colonie scientifiche permettono di realizzare diversi progetti scientifici, praticando allo stesso tempo delle attività sportive, manuali o artistiche.

Gli stage di vacanza sono anche una tappa sociale per eccellenza per lo sviluppo del bambino e dell’adolescente, e rappresentano spesso la prima esperienza di vita al di fuori dell’ambiente familiare, un’occasione per aprirsi alla diversità del mondo e per stringere dei nuovi legami sociali.

Potrete perciò offrire ai vostri figli la possibilità di partecipare a dei soggiorni completi e al passo coi tempi. Inoltre, con un animatore ogni 5 ragazzi (anziché un animatore ogni 12 ragazzi, come indicato dal Ministero della Gioventù e dello Sport), assicuriamo non solo una qualità difficile da eguagliare, ma anche e soprattutto sicurezza in ogni ambito.

Dove

I soggiorni si svolgono in regioni attraenti per i giovani. Selezioniamo i nostri Centri di Accoglienza in base alla ricchezza e alla varietà naturale, scientifica e culturale dell’ambiente circostante. Il Campo Base è organizzato in un unico edificio comodo, mentre ogni squadra potrà partire per la propria spedizione scientifica di più giorni, al mare, ai piedi di un vulcano, nel cuore della foresta… a seconda della destinazione scelta.

I nostri Centri sono occupati dall’associazione durante tutto l’anno. I ragazzi non si ritroveranno perciò in un liceo affittato solo per l’estate, ma in un vero e proprio Centro di Soggiorni Scientifici con tutto il materiale, gli strumenti necessari e gli educatori che hanno sempre sognato.

Quando

I soggiorni hanno luogo ogni anno durante le più brevi vacanze scolastiche e tra Luglio e Agosto. I ragazzi sono divisi in gruppi in base all’età. I più piccoli, dai 7 ai 9 anni e dai 10 ai 12, partecipano a dei soggiorni la cui durata va da una settimana ad un mese, mentre i più grandi, dai 13 ai 15 e dai 16 ai 18 anni, partecipano a dei progetti di almeno due settimane (i più appassionati possono restare un mese intero, a volte anche due).

Con chi

- Gli organismi committenti (Ministero della Gioventù e dello Sport, dell’Istruzione, della Ricerca, UNESCO...) ci chiedono di organizzare dei campi vacanze che rispondano ai bisogni attuali della società.

- Gli educatori scientifici. Polivalenti, sorvegliano allo stesso tempo le attività quotidiane dei vostri figli, l’approccio pedagogico complessivo e organizzano le attività scientifiche in base alle informazioni suggerite dagli esperti (specialisti indipendenti o provenienti da centri di ricerca francesi).

- I partecipanti. Ogni anno diamo maggiore autonomia e responsabilità ai ragazzi, seguendo il modello della colonia cooperativa (’colocoop’) dove, per esempio, le regole comuni sono decise dai partecipanti stessi (con la partecipazione degli educatori!). Il “consiglio dei ragazzi”, che si tiene due volte a settimana o ogni giorno, è un’assemblea generale dei partecipanti di uno stesso soggiorno o di una stessa fascia di età che permette ad ogni partecipante di esprimere le proprie idee.

- I genitori hanno accesso prima e dopo il soggiorno, quando accompagnano i figli e quando vengono a riprenderli, e possono assistere all’esposizione o alla conferenza di fine stage. Questi momenti chiava sono l’occasione per esporre quello che è stato fatto, e per i giovani di trasmettere il risultato delle loro esperienze scientifiche.

- Ciascuna delle due squadre pedagogiche (grandi e piccoli) è seguita da un Responsabile della Vita Quotidiana, mentre le squadre di uno stesso programma di attività sono seguite da un Responsabile del Programma. Entrambi sono sotto la responsabilità del Direttore del Centro, con il quale instaurerete un rapporto contrattuale. Ogni programma scientifico (SPIP, PARADISAEA, BOREALIS, RAHUI…) è monitorato costantemente dai membri del Centro Risorse dell’associazione, che assicurano la coerenza e l’avanzamento dei progetti di ogni campo grazie ad una visione globale di tutte le attività scientifiche proposte.Costoro garantiscono la qualità dei progetti ai quali desiderate far partecipare i vostri figli e il buon svolgimento delle loro vacanze.

- Per ragioni di sicurezza e di consuetudine, ad ogni nuova stagione avvertiamo i carabinieri, i vigili del fuoco, il Ministero della Gioventù e dello Sport così come i servizi veterinari e la direzione dell’attività sociale della regione. Tutte queste autorità, informate della nostra presenza nel loro campo d’azione, ci sosterranno in ogni caso di necessità.

- I responsabili degli enti locali, i giornalisti, i fornitori e altri partner fissi o occasionali rappresentano per il campo un importante legame con l’esterno. Ci contattano quando desiderano scrivere un articolo o far conoscere ai loro concittadini le esposizioni organizzate dai partecipanti, ecc. In questo modo i campi di Objectif Sciences International contribuiscono ad una dinamica di sviluppo locale, sia dal punto di vista scientifico, culturale, economico che turistico.A titolo di esempio, la maggior parte dei prodotti freschi serviti durante i pasti nei Centri di Soggiorni Scientifici proviene dalla regione.

Se desiderate sostenere l’associazione potete diffondere i nostri volantini intorno a voi!
Consultate il catalogo dei soggiorni

I nostri sponsor

Vedi anche