Inviare a un amico

Yellow Stone

Stage linguistico : Inglese e giornalismo scientifico sull'acqua e sulla roccia nel favoloso parco di Yellow Stone. Visualizzare dettagli

Yellow Stone

Stage linguistico : Inglese e giornalismo scientifico sull'acqua e sulla roccia nel favoloso parco di Yellow Stone. Visualizzare dettagli

Concludete degli incredibili Progetti Scientifici !
Dei soggiorni di vacanza che cambiano il mondo !
Delle avventure fuori dal comune, dei progetti reali per uno sviluppo duraturo

Home > Tematiche e Destinazioni > Destinazioni > Soggiorni negli Stati Uniti (Yellow Stone) > Yellow Stone

Iscriversi

Aggiugere alla lista dei desideri

Immersion Nature

Activités physiques

Sciences participatives

Accessibilité

Introduzione

Se non sai se partire per un soggiorno scientifico o per un soggiorno linguistico, ecco il soggiorno che fa per te ! 15 giorni nel cuore di uno dei parchi naturali più favolosi del pianeta, ti offriranno la possibilità di realizzare un progetto di giornalismo scientifico, in lingua inglese, sul tema dell’acqua, delle rocce, dell’inquinamento e del futuro del pianeta.

Il soggiorno

_

Organizzazione del tuo viaggio : E’ possibile viaggiare in compagnia, per i giovani, partendo da tutte le principali città del mondo (Roma, Ginevra, Tokyo, Montreal...). Per approfittare di questo viaggio, vi consigliamo di consultare le seguenti indicazioni; per partecipare a questo stage è necessario recarsi nell’aeroporto della città di Jackson ( a sud del parco di Yellow Stone). Se arrivi dal Quebec, ti consigliamo vivamente una partenza dall’aeroporto di Montreal. Se vivi in Europa, ti consigliamo di partire da Parigi, Ginevra, o ancora meglio da Londra. Per tutte le altre regioni del mondo, la cosa migliore è scegliere una compagnia americana. In ogni caso, mettiti in contatto con l’equipe del Centro Canada-USA che organizza questo soggiorno per scegliere gli orari del volo.

_

Organizzazione sul posto : Il viaggio si effettuerà in tutta tranquillità in piccole tappe, unicamente all’interno del Parco con un/a educatore/trice per ogni di 5 partecipanti. Il viaggio in autobus permetterà di spostare senza fatica, da un punto all’altro del circuito, il materiale previsto per la spedizione (termometro - computer – binocolo-macchina fotografica – videocamera...), il materiale personale di ogni partecipante (vestiti, macchine fotografiche...) e il cibo (riserve e prodotti freschi). Di notte si alloggerà nei famosi camping del Parco.

Lingue parlate: Tutte le attività scientifiche e giornalistiche del soggiorno si svolgeranno in lingua inglese. Il soggiorno sarà ricco di tante altre attività ludiche e rilassanti, che si svolgeranno anch’esse in lingua inglese, o francese. Gli incontri e le interviste, le conversazioni con gli abitanti e gli esperti del posto, le indagini, le conferenze tenute dai ragazzi alla fine del soggiorno e rivolte ad altri visitatori,(turisti tedeschi, francesi, americani, giapponesi...), si svolgeranno tutti in lingua inglese. Il Diario di Bordo redatto dai partecipanti, consultabile su questo sito Internet, è redatto in lingua francese per le parti rivolte ai genitori, e in lingua inglese per tutti i rapporti scientifici o giornalistici. Ecco un esempio il Diario di Bordo del soggiorno linguistico svoltosi a Yellow Stone nel 2010 rivelatosi un grande successo !

L’ autobus del parco naturale essendo un mezzo di trasporto affidabile, grazie ai limiti di velocità e alle brevi distanze, oltre che flessibile alle fermate nei camping, servirà a lanciare numerose escursioni pedestri organizzate un po’ dappertutto nel Parco con il fine di realizzare al meglio la nostra spedizione sul giornalismo scientifico.
La visita obbligatoria, prima di qualsiasi escursione a piedi, sarà presso i rangers (guardie forestali) e si realizzerà in lingua inglese.

La sorgente di acqua calda del Grand Prismatic e i suoi famosi cianobatteri termofili
Source : NPS

! La vostra missione : condurre, sul campo, una ricerca di giornalismo scientifico sul tema dell’acqua, delle rocce, dell’inquinamento, e del futuro del pianeta ! Una volta arrivati sul posto, vi dividerete in diverse squadre di ricercatori, e ogni squadra sceglierà un soggetto di ricerca. Ogni squadra avrà quindi a disposizione 10 giornate, all’interno di 15 giorni di soggiorno, per sviluppare la sua indagine e per comunicarla, in inglese, in occasione di una conferenza stampa che avrà luogo nel cuore stesso del Parco. Questa conferenza si rivolgerà ad alcuni lavoratori del Parco, e ai suoi turisti, che non saranno necessariamente degli anglofoni, quindi il vostro livello di inglese sarà ampiamente sufficiente per soddisfare tutti. Viva l’internazionalità!

Questo soggiorno fa parte di un dispositivo creato dall’associazione Objectif Sciences International con l’obiettivo di sviluppare le competenze di futuri esperti, e voi potreste esserlo, nel campo del giornalismo scientifico. Ogni anno un trofeo è conferito al migliore reportage, in base a dei criteri linguistici (l’inglese utilizzato nelle interviste, in articoli...) e scientifici (pertinenza del soggetto, capacità del giornalista a porre domande su temi di cui è stato già dato il proprio punto di vista, pluridimensionalità...).

Alla vostra equipe sarà richiesto di porre delle domande a partire da osservazioni su fenomeni naturali osservati durante le escursioni e di ampliare il più possibile la tematica.
Raccoglierai le tue scoperte in modo personale sotto forma di un diario di viaggio che potrai conservare come ricordo, e troverai poco a poco una logica di trasmissione di tutte queste informazioni nella forma che ritieni più pertinente e finalizzata alla scrittura di un articolo, una rivista, un video reportage, o via radio, o qualsiasi altro documento che permetta di comprendere il soggetto del tuo reportage.
Gli educatori e le educatrici, geologi e idrologi o giornalisti scientifici, saranno lì per spiegare i meccanismi naturali più importanti o per accompagnare le squadre in modo paritario nello svolgimento delle loro indagini. Il modo di trascrivere e di trasmettere le scoperte e le osservazioni sarà sviluppato, giorno dopo giorno, sotto forma di raggruppamenti e di interventi, realizzati sempre in lingua inglese.

_

Il Parco di Yellow Stone :

Il Parco di Yellow Stone situato nel Wyoming, negli USA, è protetto dalla legge del 1872 che regola « la protezione di qualsiasi albero, deposito minerale, curiosità naturale e meraviglia del parco nel suo stato naturale».

Primo parco naturale al mondo, Yellow Stone è uno degli ultimi grandi ecosistema intatti della zona temperata dell’emisfero Nord, in cui si riproducono dei fenomeni e dei processi geologici di notevole rilevanza.

Yellow Stone possiede la più grande concentrazione di geyser al mondo, 10.000 caratteristiche termali e più della metà dei fenomeni geotermici e superficiali del mondo.

Sorgenti calde, fanghi bollenti e fumarole ci faranno interrogare sull’origine di questi fenomeni e sui loro effetti sull’ecosistema, biotipi, esseri umani...

Il gran canyon del fiume Yellow Stone ci rivelerà la storia geologica della regione e forse anche il motivo del suo colore giallo tanto caratteristico.

Numerose cascate, una foresta naturale e immense mandrie di animali saranno lì per accompagnarci durante la nostra spedizione.

_

Concetto imparato sul soggiorno

Energie rinnovabili - Sensori - Composizione chimica - Conservazione dell’energia - Cristalli - Ciclo dell’acqua - Dinamica dei liquidi - Frattali - Industrializzazione - Luce - Magmatologia - Magnetismo - Fiumi - Termodinamica - Vulcanologia

Il Materiale Utilizzato

Carte geologiche - Software di calcolo scientifico - Magnetometro - Martello da geologo - Materiale da laboratorio - Computers - Strumenti di misurazione - Fotografia digitale - Spettrofotometro - Telescopi ottici - Video digitale - Videoproiettore

Foto / Video

A voir aussi



I nostri sponsor

Vedi anche