Campi RAHUI

Desiderate contribuire ad un grande progetto scientifico inerente uno dei maggiori problemi del futuro del Pianeta? Sognate le perle nere di Tahiti e di nuotare con le balene? Vedi la descrizione

Campi RAHUI

Desiderate contribuire ad un grande progetto scientifico inerente uno dei maggiori problemi del futuro del Pianeta? Sognate le perle nere di Tahiti e di nuotare con le balene? Vedi la descrizione

Partecipando ai soggiorni RAHUI, avrete la possibilità di accarezzare le tartarughe marine; e le migliaia di pesci colorati delle scogliere polinesiane vi renderanno letteralmente pazzi di felicità ... E se vi aggiungiamo la possibilità di avvicinare in tutta sicurezza le balene e i loro piccoli !! (vedi i dettagli dei soggiorni )

« Rahui » (ra-hou-i) significa « maggese marino » in polinesiano ed é un concetto forte, oggi scomparso, della gestione tradizionale degli ecosistema e delle risorse naturali dagli abitanti delle isole polinesiane, che dovevano provvedere a tutti i loro bisogni in autarchia (gestione razionale). E’ in questo contesto che si svolgono i Soggiorni RAHUI, i quali hanno per obiettivo il raggiungimento di un modello concreto e scientificamente argomentato di Gestione Integrata delle Scogliere Coralline, nel quadro di una produzione misurata delle risorse marine locali, includendo diverse problematiche di protezione, salvaguardia, o di reintroduzione (pesci, coralli…).

I soggiorni RAHUI trattano diverse tematiche, riguardanti la reintroduzione del pesce volante nell’isola; lo studio dell’ecosistema del Paraha Peue (Platax Orbicularis) un pesce particolarmente apprezzato dai pescatori locali e dagli hotel/ristoranti che soffre di una pesca eccessiva in alcuni luoghi; la protezione del corallo contro lo sbiancamento attraverso la produzione di vongole o ancora la lotta integrata contro le alghe invasive grazie alla stimolazione di alcune specie di pesci come l’ Ume (Naso Unicornis).

I soggetti di Ricerca riguardano problemi ambientali, sociali, ed economici al tempo stesso. Tramite i Soggiorni RAHUI potrete assistere ad una scoperta infinitamente ricca di sostanze naturali marine e vegetali terrestri che esistono in Polinesia, prenderendo coscienza sul campo dei problemi della loro conservazione. Sarete per esempio informati sulle ricerche etnobotaniche condotte dai Centri di Ricerca presenti nella Polinesia Francese sull’utilizzo delle diverse piante o animali marini per la salute da parte delle popolazioni.

Un progetto a lungo termine

In conseguenza a tutti questi grandi campi di Ricerca, l’associazione Objectif Sciences International realizza una serie di soggiorni che rispondono ogni volta ad una domanda particolare. L’insieme delle risposte conduce poco a poco a un savoir-faire metodico di gestione razionale e di protezione delle lagune, finalizzato ad uno sviluppo sostenibile.

L’obiettivo é dunque la realizzazione annuale di un inventario, sempre più preciso, della laguna dell’isola di Huahine, relativo al suo potenziale di conservazione naturale e ad uno sfruttamento misurato. Dopo essersi svolti sull’isola di Moorea, in cui é situata una Postazione di Osservazione del CNRS (Francia) e una Stazione Biologica americana (Università di Berkeley), i soggiorni avranno luogo d’ora in avanti solo sull’isola di Huahine.

Questa isola é in prossimità dell’isola di Tahiti dove si possono trovare delle altre organizzazioni scientifiche che possono rispondere alle domande dei partecipanti (IRD, IFREMER...). Conoscere meglio l’ecosistema della laguna di Huahine permetterà per esempio di simulare le possibilità di ripopolamento dei pesci o delle conchiglie, sempre raccogliendo delle informazioni (comportamento, fisiologia, biologia molecolare...) relative alle specie animali e vegetali del posto.

Per ognuna di queste problematiche particolarmente specifiche, i partecipanti avranno la possibilità di definire un inventario preliminare delle relazioni interspecifiche dell’alga, del vegetale o dell’animale studiato all’interno del suo specifico ecosistema. In base ai rapporti di studio é quindi possibile pubblicare diverse informazioni:
- Luoghi di presenza dell’animale, dell’alga o del vegetale studiato
- Risorse animali, vegetali, minerali della specie studiata
- Predatori naturali, simbionti, parassiti
- Cooperazioni interspecifiche
- Specie animali e vegetali concorrenti per risorse, parassiti...
- Condizioni e fattori abiotici

Tutti questi elementi possono essere presentati in formati diversi:

- Bibliografia
- Elenchi descrittivi
- Sistema d’Informazione Geografico della zona studiata o delle zone studiate della Laguna (delle belle mappe interattive)
- Schemi delle interazioni...

Tutti questi rapporti sono basati sia sulle conoscenze attuali, che gli scenziati hanno già, sulla specie e sul suo ambiente tipo ( lo spazio vitale minimo richiesto, nutrimento naturale e adattato nell’allevamento, età e dimensione di maturità, stato delle mangrovie da cui dipendono i pesci, evoluzione della popolazione e le sue ragioni... ) sia sull’ esito degli studi condotti durante i soggiorni (studio comportamentale sull’ambiente preferito, fisiologia, biologia, determinazione dell’isolamento genetico, riparazione del luogo del vivaio...).
Accumulati gli uni agli altri questi rapporti si susseguono al fine di costituire il Database Scientifico che Objectif Sciences International mette a disposizione di tutti all’insegna del Programma RAHUI.

Ogni rapporto é co-firmato dai partecipanti e questi possono aggiungerlo nei loro CV!

I nostri sponsor

Vedi anche