Home > Liens > Anciens séjours > Campi PERCEPTION > A Filo d' Acqua !
Appassionati di archeologia, amanti degli animaletti dei ruscelli, allacciate le cinture, il grande viaggio a filo d’acqua verso i nostri antenati sta per iniziare.
Dalla vostra capanna costruita sulle rive del ruscello o nei dintorni dei laghi vicini, studierete in gruppo come salvare la foresta grazie ad una gestione originale dei corsi d’acqua che l’attraversano.
Questo soggiorno beneficia della fusione dei soggiorni «A Filo d’Acqua» e «Ai Tempi dei nostri Antenati» ! Permette di accontentare gli amanti dell’ambiente e dell’archeologia.
Il Centro è circondato da molti fiumi che non aspettano altro che te e i tuoi amici per essere esplorati. Andrai sul campo e potrai fare delle vere ricerche da naturalista. Potrai scoprire il mondo dei fiumi : insetti, rane, pesci, piante ...
Imparerai a conoscerli e a comprendere l’ecologia di un fiume. Potrai stabilire i tipi di relazioni che esistono tra la flora acquatica e gli animali terrestri e marini. Potrai anche fare un sacco di esperimenti per vedere come funziona un fiume. Potrai prelevare dei campioni che analizzerai in seguito in laboratorio.
Questo soggiorno, metà archeologia e metà biologia, ti aiuterà anche a scoprire il mondo in epoca neolitica. Il Neolitico corrisponde al tempo in cui le popolazioni si stabilirono in un posto preciso, causando un miglioramento delle case, lo sviluppo dell’agricoltura, di strumenti e mestieri, un profondo cambiamento delle culture e delle religioni. .. ma anche un nuovo modo di gestire i corsi d’acqua !
Ora, proprio vicino al Centro è stato scoperto un luogo di abitazione neolitica, probabilmente un riparo di cacciatori! Tu e i tuoi amici diventerete dei grandi esploratori e potrete partecipare a delle vere ricerche scientifiche. Creando un villaggio di capanne lacustri (situate sul bordo dell’acqua), potrai ricostruire la vita dei tuoi antenati e tornare indietro nel passato. Potrai anche riprodurre gli strumenti dei tuoi antenati e usarli per vivere come loro.
Questo grande progetto a cui parteciperai, ti consentirà di ricreare una parte del villaggio neolitico al fine di comprendere l’evoluzione degli uomini dell’epoca. Innanzitutto, vedremo come gli agricoltori neolitici coltivavano le piante e le aiutavano a riprodursi, di seme in seme.
Sarai quindi un elemento chiave nell’avanzamento di un progetto scientifico unico incentrato sulla ricostruzione degli usi di un fiume e di zone umide con il fine sviluppare e proteggere la biodiversità della foresta.
Un video per vedere qualche immagine di questo soggiorno :
Durante l’estate del 2008, i bambini del soggiorno «La Foresta Misteriosa» si interessarono alla composizione del suolo della foresta e dei suoi abitanti. Raggiunsero per un paio di giorni i bambini del soggiorno «A Filo d’Acqua», che misurarono la portata di fiumi sotterranei della foresta di Prabouré, in Auvergne...