Home > Liens > Anciens séjours > Campi ECOLOGIS > L'Architettura Bioclimatica
L’architettura bioclimatica ha per concetto e per tecnica la costruzione di un habitat leggero e intelligente che rispetti l’ambiente. Delle numerose tecniche, a volte ancestrali, sono poco utilizzate. Avrai quindi la possibilità di proporre delle soluzioni che potrebbero essere utilizzate da architetti professionisti.
Se vuoi andare ancora più lontano allora questo soggiorno fa al caso tuo: integrare un edificio nel suo ecosistema non significa solo non inquinare ma anche tenere conto nella costruzione degli animali, delle piante e di tutti gli elementi che costituiscono l’ambiente di una casa !
Ideare un’abitazione bioclimatica consiste ad esempio ad adattare l’edificio al clima e all’ambiente e ad ideare un nuovo involucro economico in energia, recuperando al massimo gli apporti naturali e riducendo gli sprechi. Un edificio rispettoso di tali principi permette di diminuire i suoi bisogni di riscaldamento in inverno e di mantenere una temperatura piacevole in estate senza l’utilizzo di climatizzatori. Dei materiali viventi assicurano un migliore scambio con l’aria esterna, regolano la temperatura e proteggono gli abitanti dai fastidi elettromagnetici esterni o interni. . Associati ad altri benefici, in particolare in termini di forma e di organizzazione degli edifici, questi numerosi concetti ti permetteranno di sviluppare delle case piacevoli per i suoi abitanti e al tempo stesso rispettosi dell’ambiente .
La tua missione è dunque di trovare dei nuovi concetti per questa architettura del futuro e di proporli per il Centro Soggiorni Scientifici che è a tua completa disposizione per sperimentare le tue ricerche.
Con gli altri partecipanti del campo potrete lavorare su un progetto impressionante e originale: definire come sarà l’immensa volta in legno o in vetro che coprirà il Centro tra qualche anno. .
Il Centro beneficia di un formidabile progetto architetturale : è previsto di ricoprirlo completamente con una volta, tra qualche anno. E anche se questo progetto può sembrare complicato noi desideriamo offrire ai bambini la possibilità di deciderne la forma, le tecniche utilizzate, che saranno in seguito realizzate dai professionisti della costruzione.
Mentre una veranda permetterà di isolare l’edificio dal freddo esterno, i suoi vetri permetteranno di captare l’energia luminosa del sole conservando il calore. Nello stesso tempo, un edificio permetterà di utilizzare le terrazze che servono attualmente da tetto per farne delle nuove sale di divertimenti. Intorno al Centro, questa veranda offrirà dei nuovi passaggi al riparo dalla pioggia o della neve ma sempre a contatto con la natura. E i vantaggi non si fermano qui! Sono questi i numerosi parametri che tu ed i tuoi amici potrete studiare con il supporto di architetti professionisti !
L’architettura bioclimatica costituisce una strada particolarmente interessante nella ricerca dell’efficacia energetica e nell’integrazione delle case nel loro ambiente. Diventerai dunque uno degli innovatori che giocano un ruolo essenziale per il futuro dell’ambiente e dell’architettura !