Home > Liens > Anciens séjours > Campi UNIVERS > La Composizione dei Pianeta
Ecco un soggiorno originale incentrato sull’Astronomia e sulla Geologia, durante il quale farai delle belle osservazioni e delle interessanti esperienze scientifiche.
Sogni di riflettere sulle migliori tecniche di terraforming del pianeta Marte? Ti piacerebbe da impazzire saper identificare il sottosuolo dei satelliti di Saturno e di Giove? Allora questo soggiorno di alta qualità fa proprio al caso tuo!
Questo soggiorno ha permesso ai partecipanti di scegliere il nome di battesimo ad alcuni crateri del pianeta MARTE (Per saperne di più...).
Se c’è una cosa che ti permetterà di scoprire una parte del segreto della nascita e dello sviluppo della vita sulla Terra, questa è la geologia planetaria o planetologia.
Fornito di cannocchiali astronomici, di telescopi dotati di una macchina fotografica e di spettrofotometri, analizzerai le immagini che avrai catturato al fine di conoscere la composizione chimica dei pianeti che osservi (Marte, Giove, Saturno, Venere ...). Allo stesso tempo, potrai anche andare sul campo, fare il prelievo di campioni di roccia ed analizzarli, utilizzando lo stesso protocollo, e confrontando la composizione minerale della Terra e degli altri pianeti.
Osservando il pianeta « rosso » per esempio, ovvero Marte, con l’aiuto del tuo telescopio o utilizzando le immagini inviate dalle sonde spaziali, noterai che esso possiede dei canyon lunghi migliaia di km e dei vulcani tre volte più alti del Monte Everest. Nel lontano passato, un’ atmosfera, delle temperature e delle pressioni più elevate hanno certamente permesso il deflusso delle acque, come sulla terra. Oggi, il pianeta, spazzato da tempeste di sabbia non possiede che un’atmosfera, di un centinaio di volte meno densa dell’atmosfera terrestre, e delle temperature medie di circa -60 ° C...
Quali conclusioni potrai trarre da tutte queste informazioni? In ogni caso, porterai a casa un eccellente dossier, incluso delle tue foto, dei tuoi campioni di roccia e, naturalmente, dei tuoi grafici del campo spettrale di ogni pianeta.
I vari strumenti che avrai potuto utilizzare o creare potranno in seguito essere applicati ad un altro settore : la misurazione della qualità delle acque. Infatti, se spesso si misura la qualità dell’acqua con delle analisi fisiche o chimiche tradizionali (ad esempio , la temperatura), le tecniche di analisi spettrografica o altri modelli fisici sono ancora poco diffuse. Partecipando a questo soggiorno, apporrai quindi una pietra molto importante al progetto finale della famiglia dei soggiorni UNIVERS.