Inviare a un amico

Star Finders (Valle di Simmental)

Parti alla scoperta della Luna, del Sole e di tutte le altre meraviglie dell’Universo! Visualizzare dettagli

Star Finders (Valle di Simmental)

Parti alla scoperta della Luna, del Sole e di tutte le altre meraviglie dell’Universo! Visualizzare dettagli

Star Finders
Dei soggiorni di vacanza che cambiano il mondo !
Delle avventure fuori dal comune, dei progetti reali per uno sviluppo duraturo

Home > Tematiche e Destinazioni > Speciali ! > Su Lista d'Attesa > Star Finders (Valle di Simmental)

Iscriversi

Aggiugere alla lista dei desideri

Immersion Nature

Activités physiques

Sciences participatives

Accessibilité

Introduzione

Il cielo e le stelle ti affascinano? Hai sempre voluto osservare il Sole, la Luna e le altre bellezze del cielo? Sei appassionato di astronomia e ti piacerebbe comprendere i misteri dell’Universo?
Allora unisciti a noi sotto un cielo stellato nel cuore delle montagne svizzere per passare notti ad osservare e riprodurre la nostra Galassia, contribuendo a una sua migliore conoscenza.

Il soggiorno

Il soggiorno

Durante questo soggiorno partirai alla scoperta del cielo, delle sue costellazioni e dei suoi astri. Imparerai ad individuare la stella polare, a riconoscere i diversi tipi di stelle e le principali costellazioni invernali (Cassiopea, Andromeda, Orione, il Toro...) accompagnate dalle loro origini mitologiche.
Usando degli strumenti astronomici osserverai i corpi celesti che popolano il nostro Universo: nebulose, ammassi stellari, galassie... Studierai le stelle eruttive, le novae e le supernove! Durante il soggiorno, potrai osservare, riprodurre e analizzare la vita delle stelle, dei pianeti e delle altre componenti dell’Universo.

Il Progetto di Ricerca

La nostra galassia, la Via Lattea, contiene più di 200 miliardi di stelle. Queste stelle sono diverse le une dalle altre: alcune possiedono una massa che raggiunge solo una piccola percentuale di quella del Sole, mentre altre posso arrivare ad essere centinaia di volte più grandi.
Il destino di ciascuna di queste stelle è legato alla sua massa e le conseguenze della loro morte possono essere terribili. Tutto ciò che noi osserviamo nell’Universo è legato alla vita delle stelle. La Terra, la Luna, e gli stessi atomi che compongono gli esseri viventi furono un tempo prodotti da una stella. Noi siamo tutti fatti di polvere di stelle. Ma le stelle possono anche rappresentare un pericolo : un’eruzione massiccia del Sole o un’esplosione di una stella nella periferia del sistema solare potrebbe riportare l’uomo all’età della pietra o anche più indietro! Conoscere e comprendere le stelle diviene importante anche per anticipare il potenziale pericolo per l’Uomo.
Alcune stelle chiamate variabili vedono la loro luminosità cambiare nel tempo. Questa variabilità ha diverse origini : sistemi doppi, pulsazioni dell’atmosfera, eruzioni cataclismiche, e con un po’ di fortuna l’esplosione di una stella.
Alcune variazioni di luminosità sono, invece, molto ridotte perché causate semplicemente dal passaggio di un pianeta davanti ad un’altra stella !
Molti dei processi che riescano a spiegare queste variazioni di luminosità sono ancora sconosciuti, ed è per questo che gli astrofisici hanno bisogno di osservazioni precise per poter descrivere i cambiamenti che si verificano in una stella e comprenderne così i meccanismi fisici.

Lire plus

Il Luogo


A 1068 m di altitudine, il villaggio montano di Lenk si trova nella valle di Simmental, tra le Alpi svizzere, ai piedi del massiccio del Wildstrubel che ospita il ghiacciaio Plaine-Morte. Circondato da vette che raggiungono i 3000 m d’altitudine, neve e buona visibilità sono garantite per tutto l’inverno.

Sotto il ghiacciaio Plaine-Morte sulla Rezlialp nasce il fiume Simme che sgorga dalla rocce formando le cosiddette « Sette Fontane ». Tali sorgenti d’acqua solforosa sono indicate per la cura dei reumatismi e delle malattie respiratorie – sono, infatti, rinomate sorgenti termali.
Il panorama è meraviglioso in estate come in inverno. Sia guardando fuori dalla finestra, sia partendo per un’escursione, laghi, colli, vette e pascoli sono mozzafiato. La valle di Simmental vanta una vista magnifica e un’atmosfera accogliente. In inverno, i comprensori sciistici nei dintorni di Lenk im Simmental offrono 50 diversi impianti di risalita e 185 km di piste. La funivia Metsch serve l’insieme del comprensorio sciistico di Adelboden-Lenk, che dispone soprattutto di piste facili, ma anche di difficoltà media, oltre che di piste di carving e di piste da snowboard, come anche di un percorso di gara permanente.
E sì, anche i genitori possono sciare durante il soggiorno invernale, eccome se possono!

Le domaine skiable Adelboden - Lenk

Grazie alle varie attività proposte alle famiglie, Lenk ha ottenuto il marchio « Famiglie Benvenute »; e non dimentichiamo che i visitatori possono approfittare dei centri termali del Lenkerhof Alpine Resort.

Lire plus

Il Quotidiano sul Luogo

Le attività si svolgeranno prevalentemente la notte. Per una volta, avrai il permesso di stare sveglio fino a mezzanotte, e anche di più! Ovviamente, le serate d’osservazione saranno seguite da una lunga mattinata di riposo, per permetterti di ricaricare le batterie ed essere attivo la notte seguente.
L’attività di tarda mattinata consisterà nel preparare la serata d’osservazione : controllare che il tempo sia favorevole, scegliere cosa osservare e come organizzare l’osservazione (lo studio della carta del cielo, l’ordine delle osservazioni...). Nel pomeriggio, faremo altre attività e le osservazioni si svolgeranno una volta calata la notte.
La notte, scopriremo la Luna e i suoi innumerevoli crateri. Il cielo ci aprirà le sue porte e ci permetterà di osservare più da vicino le costellazioni e le stelle che le compongono! Anche il Sole sarà protagonista del campo. Impareremo ad osservarlo senza rischiare e con strumenti adatti. Andremo alla scoperta delle macchie che attraversano la superficie del Sole e ammireremo le eruzioni che si verificano nella sua atmosfera! Alla fine dell’anno Marte e Venere saranno gli ospiti del cielo serale. Potremo così ammirare questi pianeti che ci affascinano.
Il cielo d’inverno è spesso di qualità migliore rispetto al cielo d’estate: l’atmosfera è molto più stabile dal momento che le temperature sono più basse. Un cielo di montagna come quello di Lenk ci permette di liberarci dell’inquinamento luminoso delle grandi città e offre una migliore trasparenza, il che significa immagini più belle e ricordi migliori!

Durante le nostre uscite con il soggiorno ‘Sci e Cristalli’ «Ski et Cristaux», percorreremo le piste da sci alla ricerca di cristalli di neve e sensazioni forti! Allo stesso tempo, potremo anche unirci ai biologi del soggiorno ‘Sulle Tracce della Lince’«Sur les traces du Lynx» – seguendo i percorsi della fauna delle Alpi: dai camosci ai cervi, passando per gli ermellini e i fagiani di monte, e perché no... le linci!

Festa di Fine Anno

Durante il soggiorno di fine dicembre, festeggeremo il Nuovo Anno come si deve.

Il 31 dicembre a mezzanotte, i fuochi d’artificio inondano la valle - è un qualcosa di magico. Per l’occasione, costruiremo delle lanterne svedesi sulla neve e altre sorprese...

Lire plus

L'Equipe

Maxime Spano è il responsabile del programma scientifico “Universo” di Objectif Sciences International, in astronomia. Astrofisico, ha condotto le sue prime ricerche sulla misteriosa materia oscura nelle galassie presso l’Osservatorio di Marsiglia, prima di completare la sua tesi sulle stelle variabili all’Osservatorio di Ginevra. Vanta molti anni di esperienza in astronomia e astrofisica. Osservatore, ha praticato l’astronomia con numerosissimi strumenti: dal telescopio amatoriale fino a strumenti professionali nel deserto cileno.

Lire plus

Sponsors


Corinne Charbonnel, professore associato all’Osservatorio di Ginevra. Specialista riconosciuta a livello internazionale per la sua ricerca sulla struttura, la formazione e l’evoluzione delle stelle di piccola massa e di massa media, sulla nucleosintesi stellare e primordiale, così come sull’evoluzione chimica degli ammassi stellari e delle galassie.

Lire plus

Il Pernottamento

Lenk im Simmental

Il nostro alloggio nella valle di Simmental è il centro Kuspo. Situato a 1 km dal villaggio di Lenk, si trova in prossimità dei sentieri a piedi che permettono di accedere molto facilmente alle piste in inverno e alle escursioni in estate. La posizione del centro a qualche minuto a piedi dalle piste ci permette anche di ridurre il nostro bilancio del carbonio. Inoltre, una linea di bus porta regolarmente alla stazione di Lenk e offre un facile accesso agli altri servizi del villaggio.

Il centro di Kuspo è composto da tre chalets moderni che permettono di accogliere fino a 450 persone. Abbiamo a nostra disposizione camere spaziose da 2, 4, 12 o 16 persone, dotate di biancheria da letto e piumoni nordici. Ogni chalet possiede dei grandi uffici e locali per svolgere al meglio le nostre attività scientifiche e riporre i nostri sci.
I pasti soon serviti nella sala da pranzo dove sono proposti diversi buffet saporiti. Queste sale possono anche essere usate come soggiorni per riunirci la sera per le nostre attività animate. Strutture e campi sportivi sono disponibili tutto intorno al centro. Il sito comprende anche una sala da gioco con una grande terrazza orientata al sole per potersi rilassare. È dunque circondati da un’atmosfera familiare e accogliente che vivremo nel cuore della cultura svizzera e di questa magnifica valle.

Per arrivare sul posto, potete:

Lire plus

A voir aussi



I nostri sponsor

Vedi anche