Home > Tematiche e Destinazioni > Hawaii – I Giganti di Lava
Iscriversi
Aggiugere alla lista dei desideri
Introduzione
Aloha caro avventuriero! Lascia che la curiosità ti guidi fino al cuore dell’oceano Pacifico, su isole nate dall’attività vulcanica.E non isole qualsiasi, dato che i vulcani che le compongono non hanno niente da invidiare alle montagne più grandi della Terra.
Alle Hawaii avrai l’opportunità di esplorare questi colossi di lava raffreddata, ma anche di scoprire la cultura e le leggende locali e di tuffarti tra i pesci tropicali.
Il soggiorno
Attrazioni principali:
I vulcani più grandi del mondo (Mauna Loa e Mauna Kea)
Paesaggi unici: dal paradiso tropicale al deserto di rocce vulcaniche
Visita del tunnel di lava
Vulcani estinti e attivi (Kilauea) accessibili grazie al Parco Nazionale
Spiagge di sabbia bianca, nera… e verde!
Fondali marini: un’esplosione di vita
Il Progetto di Ricerca
Il programma ExplorEarth è dedicato alla comprensione del funzionamento e della dinamica interna della Terra attraverso lo studio delle sue manifestazioni in superficie.
I vulcani rappresentano una delle manifestazioni più visibili e suggestive di questa dinamica interna e hanno un impatto fondamentale sul globo e sugli esseri viventi che lo abitano.
In vulcanologia, l’unione fa la forza e ogni nuova misurazione che arricchisce il database permette, col tempo, di comprendere meglio le eruzioni vulcaniche.
Le isole dell’arcipelago delle Hawaii sono state (e continuano ad essere) formate dall’attività vulcanica di uno dei punti caldi più attivi sulla Terra. Il Mauna Loa e il Kilauea sono ancora lontani dall’essere inattivi e meritano di essere studiati in maniera esaustiva.
Durante questo viaggio Hawaii, i giganti di lava, stabiliremo dei criteri per la classificazione dei tipi di lava, in modo tale da determinare l’età di una colata in base ai parametri scelti dai partecipanti.
Per questo, osserveremo le diverse colate di lava dei 5 vulcani di Big Island. I partecipanti sceglieranno i parametri che sembreranno loro più adatti a distinguere le colate, che saranno allo stesso tempo datate grazie alle carte geologiche.
I luoghi dove svolgere le misurazioni saranno scelti dai partecipanti, compatibilmente con le possibili limitazioni (autorizzazioni, difficoltà di accesso, etc.).
Qui puoi trovare altre proposte di viaggio del programma ExplorEarth:
Concetto imparato sul soggiorno
Vulcanologia - Magmatologia - Petrologia (studio delle rocce) - Mineralogia - Prevenzione e gestione dei rischi - Chimica - Fisica - Tettonica delle placche - Processi di erosione - Sismologia
Il Materiale Utilizzato
Carte topografiche – Carte geologiche – Martello da geologo – Termometro a infrarossi e a sonda – Apparecchi fotografici – Taccuino da geologo – Lente d’ingrandimento palmare – GPS
Il Luogo
Il 50esimo stato degli Stati Uniti è composto da una serie di 137 isole nel cuore dell’oceano Pacifico. La più grande, Big Island o Hawaii, dà il nome all’arcipelago. L’isola è la più recentemente emersa, la più alta e la sola ancora attiva dal punto di vista vulcanico. È lì che si trova il vulcano più alto della Terra, il Mauna Kea, e due vulcani particolarmente attivi, il Mauna Loa e il Kilauea, che fanno parte del Parco Nazionale dei Vulcani.
La particolarità del vulcanesimo ad Hawaii è legata alla sua origine: un pennacchio di magma risale dalle profondità del mantello a partire dal nucleo, fino ad accumularsi nei pressi della superficie, formando un punto caldo.
Le eruzioni tipiche del vulcanesimo del punto caldo consistono in colate di lava molto fluide che fuoriescono dalle fessure della crosta terrestre. I vulcani che ne risultano vengono chiamati “a scudo” e sono generalmente molto vasti e poco scoscesi.
Hawaii è interamente costituita di colate laviche sovrapposte, ricoperte alle basse altitudini da una vegetazione tropicale popolata di specie endemiche, e la lava affiora in maniera spontanea ad altitudini più elevate (l’isola supera i 4000 m).
In particolare, potremo osservare diversi paesaggi tipici del vulcanesimo effusivo: tunnel di lava, fessure eruttive, caldere, coni di scorie, fumarole etc.
Soggetta all’erosione da parte delle onde, del vento e della pioggia, l’isola presenta paesaggi variegati che faranno la felicità degli appassionati di geologia e dei naturalisti.
Raggiungere il punto di partenza
Il nostro staff accoglierà ogni partecipante all’aeroporto di Kona (codice internazionale KOA).
In ogni caso, si prega di contattare il proprio referente per poter scegliere l’orario di volo più adatto.
Il Quotidiano sul Luogo
Oltre alle attività scientifiche legate al progetto, il soggiorno comprenderà attività ludiche, culturali e di relax, come la visita di un mercato locale, la scoperta di leggende e miti hawaiani legati ai vulcani e alle stelle, e l’immersione con maschera subacquea per ammirare una grande varietà di pesci tropicali e di tartarughe.
Prepara zaino e scarpe da trekking: ci saranno spesso escursioni di breve o media durata per poter completare il progetto di ricerca, ma anche per approfittare degli straordinari paesaggi di quest’isola vulcanica tropicale circondata da scogliere e spiagge di sabbia nera, bianca o verde!
- Prerequisiti e condizione fisica necessaria
Anche se le pendici dei vulcani a scudo sono relativamente basse, l’altitudine dei vulcani Mauna Loa e Mauna Kea (oltre i 4000 m) rende il cammino impegnativo.
Escursioni più brevi saranno organizzate a valle, a minore altitudine, allo scopo di acclimatarsi, e il ritmo sarà adeguato in base allo stato di forma fisica dei partecipanti.
Pertanto, questo soggiorno è sconsigliato alle persone che soffrono di problemi respiratori.
- Tutti gli spostamenti saranno effettuati con minibus guidati dai nostri istruttori.
- La colazione e la cena saranno per la maggior parte preparate negli alloggi, in modo che i partecipanti possano, a turno, condividere le proprie specialità o stimolare la propria immaginazione esercitandosi con la cucina locale.
Il pranzo sarà sotto forma di picnic.
Il Pernottamento
Alloggeremo in case o appartamenti dotati di cucina e bagni in comune.
La maggior parte del soggiorno si svolgerà sul versante di Hilo, la città più grande dell’isola, situata sulla costa est.
Passeremo anche qualche giorno a ovest, nei dintorni di Kailua-Kona.