Home > Da Sapere > Come scegliere un soggiorno
Ci sono numerosi aspetti che vi permettono di scegliere al meglio il soggiorno al quale iscrivere i vostri figli.
La lettura di questa pagina vi aiuterà a fare la vostra scelta.
Soggiorni brevi, lunghi, e avventura
Tutti i soggiorni sono proposti in versione breve, della durata di una settimana per i ragazzi di 7-9 anni e 10-12 anni, e della durata di due settimane per quelli di 13-15 anni e 16-18 anni. I soggiorni brevi rappresentano la versione classica, durante la quale i partecipanti trovano gli elementi di base descritti nella presentazione del soggiorno. Sono i soggiorni ideali per i ragazzi che partono per la prima volta per un campo vacanze e che hanno… un po’ di paura.
Tuttavia, i partecipanti e anche gli educatori preferiscono realizzare dei progetti di più lunga durata, perché permettono di approfondire, di imparare più concetti e metodi, di capire meglio i temi affrontati e di avere il tempo per fare le cose in grande. Perciò tutti i soggiorni sono proposti anche in versione lunga, di una durata di due settimane per i ragazzi che hanno meno di 12 anni, e di quattro settimane per i giovani con più di 13 anni. Nel limite delle vostre possibilità, vi incoraggiamo a iscrivere i vostri figli a dei soggiorni di lunga durata piuttosto che a quelli di breve durata; durante i soggiorni lunghi i partecipanti hanno il doppio del tempo e il doppio delle possibilità per arrivare al cuore del tema e anche per ritornare con molti più ricordi. L’esperienza mostra del resto che i partecipanti che scelgono un soggiorno lungo hanno veramente una marcia in più nell’uso che fanno del Centro di Soggiorni Scientifici a loro disposizione. Per permettervi di cogliere più facilmente l’occasione, i soggiorni lunghi hanno una riduzione del 30% rispetto al prezzo dei soggiorni brevi.
Inoltre alcuni soggiorni offrono la possibilità ai ragazzi più appassionati di iscriversi a dei soggiorni avventura. Questi soggiorni sono organizzati durante tutta la permanenza in un sito di grande interesse rispetto al tema proposto, all’esterno del Centro di Soggiorni Scientifici. Sono soggiorni riservati ai ragazzi più appassionati e che vogliono fare scienza al 100%. Poiché il livello di curiosità dei ragazzi iscritti a questi campi è davvero molto elevato, capita che dei ragazzi di 7 anni abbiano le stesse conoscenze dei ragazzi di 10 o 12 anni. Tutti i partecipanti si danno la carica gli uni con gli altri per fare un passo in avanti nella loro sete di conoscenza dei vulcani, delle foreste o dell’archeologia…
Durante questi campi molto intensi, ci sono 2 educatori ogni 7 ragazzi, e non più 1 ogni 5 come accade di solito, in Objectif Sciences International. I partecipanti dormono nelle tende come dei veri ricercatori sul campo, e hanno con sé e a propria completa disposizione il laboratorio mobile, equipaggiato con valigie di materiale necessario per i loro esperimenti. Questi soggiorni intensivi sono un’esperienza forte che vale la pena di far vivere ai più appassionati. Tutti i dettagli del programma e del tema studiato, così come le precauzioni necessarie, sono riportati sulla pagina di presentazione dei campi che propongono una versione avventura. Nonostante l’organizzazione dei soggiorni avventura costi il doppio rispetto ai classici soggiorni brevi, vi vengono proposti allo stesso prezzo! Questo per permettere a tutti i ragazzi davvero motivati di andare incontro ai propri sogni, indipendentemente dalle possibilità economiche. Tuttavia i genitori, che hanno la responsabilità di valutare il livello di interesse dei propri figli, accettano in contropartita il fatto che l’associazione si riservi il diritto di reindirizzare su un soggiorno classico un partecipante che non riuscisse a seguire il ritmo del soggiorno avventura, e questo a spese della famiglia. Si prega di consultare attentamente le condizioni di adesione in proposito.
In funzione dell’età
Le sfide scientifiche dei campi o degli stage e la ripartizione del tempo durante la giornata di vacanze sono in funzione delle fasce d’età. Esistono 4 grandi formule:
7-9 anni, piccole sfide scelte appositamente per i piccoli curiosi,
10-12 anni, R&S come Ricerca & Sviluppo, ma anche come Ricerca & Scoperta, per affrontare i tesori della scienza con piacere,
13-15 anni, Competenza, per divertirsi con argomenti super appassionanti, e perché a quell’età ciò che i ragazzi desiderano più di ogni cosa è realizzare i loro sogni,
16-18 anni, soggiorni di Ricerca per approfondire i concetti, realizzare progetti ambiziosi e impressionanti, all’altezza delle proprie passioni.
A questo si aggiungono altre fasce d’età:
+ di 18 anni, stage intensivi riservati ai futuri professionisti che vogliono affinare il più possibile le proprie conoscenze e le proprie tecniche prima di lanciarsi nei progetti professionali. Sono organizzati in forma di seminari o di conferenze alla presenza di ricercatori o ingegneri,
Famiglie, durante i weekend, le vacanze scolastiche dell’autunno, di Natale, d’inverno o primavera. Per appagare la curiosità di tutti, compresi i genitori, perché anche loro hanno il diritto di divertirsi!
Per i ragazzi che si trovassero tra una fascia d’età e un’altra, è l’età esatta di vostro figlio al primo giorno del campo che conta. Vi raccomandiamo di iscriverlo in un campo che corrisponde alla sua età. Se si ritrovasse in un campo con compagni troppo piccoli o troppo grandi, non sarebbe perfettamente a proprio agio. Se vostro figlio si trova tra una fascia d’età e un’altra (12 anni e mezzo in un campo 8-12, per esempio), troverà altri amici o amiche nella sua stessa situazione, e sarà assolutamente contento.
Inoltre ogni pagina di presentazione dei campi descrive in dettaglio le tematiche scientifiche che saranno affrontate. In questo modo potrete sapere se vostro figlio sarà interessato dalle attività proposte. E a questo punto il nostro metodo pedagogico, fatto di contatto prima e approfondimento poi, gli permetterà di appassionarsi ad un tema anche se quest’ultimo vi può sembrare difficile. Va poi detto che nessuno dei nostri argomenti è veramente difficile, grazie alle tecniche d’animazione che mettiamo in atto. Per questo motivo, anche se l’insieme dei materiali o dei concetti, ad esempio, può sembrarvi impressionante, vi garantiamo che le attività sono perfettamente adatte alla fascia d’età indicata.
In funzione dell’interesse per la scienza
Ogni soggiorno è incentrato su una tematica. Alcuni affrontano diversi temi, ma sotto forma di ricerca su una tematica precisa. Per esempio un soggiorno sul tema dei Tesori del Mondo Marino permetterà di fare allo stesso tempo biologia, meteorologia e fisica dei fluidi.
La tabella di ogni scheda di presentazione del soggiorno elenca le discipline scientifiche affrontate, mentre il sommario descrive in maniera sintetica il contesto dell’attività.
In generale tutti i soggiorni permettono di affrontare altre tematiche. Infatti, così come la Ricerca professionale è un’attività basata sulla complementarietà e la cooperazione, noi facciamo collaborare i nostri campi di vacanze tra di loro. In questo modo un soggiorno sui Tesori del Mondo Marino potrà avvalersi di un robot per l’esplorazione sottomarina realizzato in un campo di Robotica che ha luogo nello stesso periodo e nello stesso Centro.
Il testo di presentazione di ogni soggiorno fornisce i riferimenti degli altri campi di vacanze con i quali potrà collaborare.
Per finire, mettiamo un accento particolare sull’unicità dei saperi. Prendere coscienza di quello che esiste in comune tra diverse scoperte in Biologia, Aeronautica, Matematica, Chimica e Sociologia permette di guardare il Mondo in modo diverso e di scoprirvi ancora più cose.
I partecipanti dei soggiorni che hanno luogo nello stesso Centro di Soggiorni Scientifici sono perciò chiamati a interagire regolarmente attraverso una rivista interna, delle piccole e piacevoli presentazioni fatte durante una serata, ecc.
In funzione delle date
Potete iscrivere i vostri figli per diverse durate:
sessioni di 8 giorni o 15 giorni cumulabili (7-9 e 10-12 anni)
sessioni di 15 giorni o 30 giorni cumulabili (13-15 e 16-18 anni)
Se desiderate sostenere l’associazione potete diffondere i nostri volantini intorno a voi!