Home > Tematiche e Destinazioni > Speciali ! > Su Lista d'Attesa > CONNESSIONE DRONE 7-12 anni Svizzera : FATE VOLARE IL VOSTRO DRONE
Iscriversi
Aggiugere alla lista dei desideri
Introduzione
Imparate a pilotare i droni in mezzo alla natura. Cercate le tracce dei vostri animali preferiti e osservateli senza disturbarli.
Il soggiorno
Siete già in possesso di un drone oppure sognate di possederne uno ? Bene, questo soggiorno fa per voi. Vi insegneremo a usare il vostro drone in tutta sicurezza. Se non ne siete in possesso, piloterete i droni di OSI e vi daremo i nostri suggerimenti nella scelta della vostra futura macchina. Grazie ai consigli dei professionisti dei droni, apprenderete le basi del pilotaggio sulle piccole macchine, prima di lanciarvi a un livello più elevato, per poi controllare le macchine più grandi. Potrete così mettere alla prova i vostri riflessi in natura e iniziare le osservazioni sugli animali.
Con il drone nello zaino, partiremo quindi all’avventura, per un giorno o più giorni, accampati all’aperto. Potrete dispiegare il vostro drone e partire alla ricerca degli animali delle montagne. Riuscirete a fotografare cervi, caprioli, stambecchi e camosci che vivono nella vallata ?
Allo stesso tempo, vi divertirete partecipando a diversi giochi che prevedono l’uso dei droni. In programma : gare di atterraggio di precisione, corse attorno a piloni o percorsi di agilità. Durante il soggiorno, vi saranno proposti altrettanti giochi all’aria aperta e veglie, per farvi vivere un’avventura straordinaria e indimenticabile.
Per chi vuole approfondire
Il Progetto di Ricerca
Come giovani naturalisti in erba, l’OSI cerca di farvi esplorare il mondo del drone, e non solo. Vogliamo farvi conoscere la fauna e la flora sotto un’altra ottica. Una volta che tali meraviglie vi saranno più vicine, scoprirete la bellezza della natura ma anche la sua vulnerabilità. Vi mostreremo come il drone può aiutare a preservare gli animali e i loro ambienti. Poi toccherà a voi : a partire dalle esperienze in natura, stabiliremo insieme dei piani di azione per l’utilizzo dei droni nei soggiorni e nelle missioni di OSI, come il programma di ricerca e di educazione «PANTHERA», nel Kirghizistan, sul monitoraggio del leopardo delle nevi e dell’orso nei Pirenei, o del lupo nelle Alpi. C’è di meglio del filmare immagini inedite dei grandi animali come il lupo, l’orso o il leopardo delle nevi ? … Meglio ancora : potrete prendere il diploma, che vi permetterà di candidarvi al ruolo di pilota o cameraman, nel corso delle famose spedizioni, e spetterà a voi osservare gli animali !
Concetto imparato sul soggiorno
AERODINAMICA - MONITORAGGIO ANIMALE - FOTOGRAFIA AEREA - PILOTAGGIO A TERRA - CARTOGRAFIA - IDEAZIONE E AVANZAMENTO DEL PROGETTO - MISURAZIONE - PILOTAGGIO - ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI - PRESENTAZIONE - SISTEMA AEROMOBILE A PILOTAGGIO REMOTO (SAPR) - PIANIFICAZIONE - REGOLAMENTAZIONE - SEGREGAZIONE DELLO SPAZIO AEREO - AEROLOGIA - METEREOLOGIA - MOBILITA’- CHECK-LIST - OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO
Il Materiale Utilizzato
GPS - BAROMETRO - DRONE - ROVER - TELECOMANDI - COMPUTER - ELICHE - MAGNETOMETRO E BUSSOLA - BATTERIA LIPO - REGOLATORE VARIATEUR ESC - ATTREZZATURA - CAMERA - CIRCUITO VIDEO - PROGRAMMA INFORMATICO - AEROMOBILE SENZA PILOTA - SIMULATORE - ACCELLEROMETRO- STAZIONE DI TERRA - SISTEMA AEROMOBILE A PILOTAGGIO REMOTO (SAPR)
Il Luogo
Il villaggio di Saint-Luc si trova nella valle d’Anniviers, una vallata incantevole del Vallese, in Svizzera. Con i suoi rascard e granai, Saint-Luc si caratterizza per la sua architettura molto particolare, che ben si adatta alle limitazioni tipiche degli ambienti montani.
Le vette circostanti culminano al di sopra dei 3.000 metri, di cui 4 cime superano i 4.000 metri ! Possiamo da qui contemplare il Cervino (Matterhorn), la montagna più famosa della Svizzera. Lo studio della geologia di questa valle è particolarmente interessante, in relazione alla formazione della catena alpina. Questa zona è anche conosciuta per una intensa attività mineraria avvenuta nel XVIII secolo (rame, nickel, argento, piombo). Grazie a Objectif Sciences International, sarà possibile visitare alcune mine; non sono siti turistici, pertanto, restano siti naturali da riscoprire.
Il contesto è magnifico, tanto in estate come in inverno. Sia che affacciamo dalla finestra o usciamo in terrazza, laghi, valichi, vette, prati di alta quota sono stupefacenti. Ci sono ancora numerosi ghiacciai, come quello del Moiry, ai piedi del quale siamo soliti accamparci d’estate.
Il Quotidiano sul Luogo
Dopo essere entrati in una squadra, scoprirete le diverse cariche : pilota, cameraman e tecnico di volo.
Durante la prima settimana, imparerete a pilotare i droni grazie ai simulatori di volo. Poi, potrete provare con i droni piccoli. Imparerete a eseguire le manovre semplici come lo stazionamento, le traslazioni, i quadrati, gli otto nello spazio, e se ne siete capaci, le veloci capriole !!! In seguito, passerete a macchine più grandi e più sofisticate.
Per tutta la prima settimana, alternerete sedute di pilotaggio con giochi e veglie. Incontrerete, inoltre, i partecipanti di altri soggiorni di OSI, che vi chiederanno in caso di aiutarli con i vostri droni nei loro programmi di ricerca. Potrete anche discutere con gli specialisti degli animali per aiutarvi nelle vostre missioni, che inizieranno la seconda settimana…
Dovrete avventurarvi in mezzo alla natura e mostrarvi ingegnosi e discreti nell’osservare gli animali. Vi capiterà probabilmente di accamparvi nelle montagne. In programma : tende, fuochi di campo e sempre giochi all’aperto.
Infine, mostrerete i risultati in occasione della presentazione, alla quale saranno presenti i vostri genitori e i diversi responsabili del progetto. Grazie al vostro lavoro e a quello degli altri, l’OSI potrà così migliorare l’utilizzo dei droni, nel corso delle spedizioni scientifiche, che sarà possibile seguire attraverso Internet.
Il Pernottamento
Alloggeremo presso il Grand Hôtel du Cervin, situato nella valle d’Anniviers. Hotel magnifico, risalente al periodo romantico delle Alpi, è stato costruito nel 1883. Oggi è classificato come edificio storico del Vallese. Questo hotel, che si trova nel cuore di Saint-Luc, è in una posizione strategica, in quanto da qui si accede molto facilmente alle piste d’inverno e ai percorsi di trekking in estate. In più, abbiamo facilmente accesso al bus navetta della Posta Svizzera, che serve tutti i punti importanti della vallata.
L’interno del Grand Hôtel du Cervin è stato sottoposto a regolare manutenzione dalla sua costruzione iniziale, ed è stato ristrutturato rispettando la storia e l’architettura del posto. Verrete sistemati in camere di quattro letti, con letti a castello nelle stanze dei bambini, e un letto matrimoniale nella stanza dei genitori. In questo grande edificio, abbiamo a disposizione diversi spazi per le nostre attività, o anche solo per passeggiare.
La maggior parte dei piatti che mangerete sono tipici della cucina montana svizzera e italiana. Ogni settimana, ci verrà servita della raclette e/o della fondue tipica di queste parti.
Vi ritroverete in una atmosfera conviviale e accogliente che solo questo hotel storico sa offrire, nel cuore della cultura svizzera.