Home > Da Sapere > Delle garanzie eccezionali
Forte della sua lunga esperienza, a partire dal 1992, la squadra dell’associazione Objectif Sciences International ha saputo sviluppare non solo un know-how eccezionale in materia di concezione e gestione di campi-vacanza scientifici di grande qualità, ma anche di un “saper fare” e “saper essere” nel dominio della modellazione di ogni idea vincente.
Tutto questo permette di fornirvi delle garanzie di qualità eccezionali.
Sicurezza: una carta delle procedure
Il nostro regolamento interno vi garantisce la presenza di un animatore ogni 5 bambini, per ogni gruppo d’età (contro i 12 previste nella maggior parte dei casi).
Impieghiamo la massima sicurezza per ogni attività che organizziamo, sia essa interna o affidata a prestatori di servizio.
Mettiamo in piedi procedure valide, condivise da tutte e tutti all’interno della squadra e in mostra sui luoghi del campo-vacanze.
Oltre alla dichiarazione dei soggiorni presso la Direzione Dipartimentale della Gioventù e dello Sport in Francia, l’Associazione dei Campi del Québec in Canada o di altro organismo in questione secondo il luogo di svolgimento del soggiorno, avvisiamo pompieri, servizi sociali, carabinieri o polizia e i servizi veterinari, di modo che ogni servizio sia informato della nostra presenza nella sua area di giurisdizione e che possa rapidamente entrare in azione in caso di bisogno.
Prevediamo dei controlli rigorosi e regolari presso tutti i luoghi di soggiorno.
Contrariamente alle pratiche più usate, in cui gli animatori hanno un’età compresa tra i 16 e 22 anni circa, i nostri educatori scientifici hanno tra i 20 e 45 anni per la maggior parte, mentre i giovani in formazione sono obbligatoriamente affiancati ai nostri educatori più anziani. Molte di queste persone sono loro stessi genitori, cambiando molto il loro senso di responsabilità.
4 modi diversi per comunicare con noi e vostro figlio
La pagina del campo al quale è iscritto vostro/a figlio/a è continuamente aggiornata con foto e commenti dei partecipanti. Chi lo sa, forse oggi è stato vostro/a figlio/a a scrivere il commento del giorno!
Ci sono una cabina telefonica e dei computer in tutti i nostri centri vacanze e vostro/a figlio/a potrà chiamarvi o scrivervi una e-mail grazie ai diversi momenti di tempo libero tra le diverse attività.
Per ogni luogo di soggiorno, vi sarà fornito il numero di telefono e il nome del direttore o direttrice del centro. Potrete chiamare per avere delle notizie di vostro/a figlio/a, se avete messaggi da fargli/le avere ecc.
Se nonostante I 3 mezzi sopra citati avete ancora bisogno di altre informazioni o di contattare una persona terza, potrete contattare il direttore generale dell’Associazione sul suo numero di telefono diretto e lui vi risponderà personalmente.
Tutte queste coordinate vi saranno date in un unico documento completo al momento dell’iscrizione di vostro/a figlio/a, così da ritrovare tutte le informazioni in modo veloce in caso di bisogno.
Delle vere vacanze per i vostri bambini
Può sembrare logico, ma tutti i nostri Progetti Pedagogici (progetti ideati dai nostri educatori per ogni soggiorno), contengono nei loro obiettivi “fare passare delle belle vacanze ai partecipanti”.
Questo significa che anche se trattiamo degli argomenti a volte molto seri, che richiedono anche concentrazione, il primo obiettivo rimane sempre e prima di tutto quello di passare del buon tempo.
Ciò si traduce in forma di numerosi momenti di puro divertimento per i partecipanti, come delle memorabili serate, delle superbe passeggiate fra paesaggi incredibili, degli incontri ogni volta più interessanti…
Il tutto sempre sotto un unico concetto, con uno humor che caratterizza tutti i membri della nostra squadra, il loro spirito brioso, le sfide divertenti e intelligenti que lanciano ai bambini, i piccoli giochi che nascono in ogni momento.
Una tariffa unica per qualsiasi genere di attività scelta
Le tariffe di adesione ai nostri soggiorni sono volutamente indipendenti dalla tematica scelta. Così potete scegliere la materia che più appassiona vostro/a figlio/a senza dover tenere in conto l’aspetto economico.
Tendenzialmente, tutte le nostre tariffe sono mantenute il più basse possibile.
Per la stessa tariffa, i nostri soggiorni sono 2 o 3 volte meglio equipaggiati in materiali che i soggiorni dello stesso tipo organizzati in Francia. Questo è possibile grazie alle partnership che abbiamo stabilità con la ricerca professionale.
Una formazione continua di alto livello per i nostri educatori
I nostri educatori seguono il corso di formazione in Funzione di Animatore e/o Funzione di Direttore, e sono insegnanti, ingegneri, ricercatori o alcune volte direttori di ricerca o professionisti dell’animazione socio-culturale.
Prima di poter lavorare con noi, tutti i membri della squadra seguono due formazioni obbligatorie: “La pedagogia della scienza secondo Objectif Sciences International” e “La gestione di un progetto di ricerca fatto dai ragazzi”.
durante tutta la loro permanenza nella nostra squadra, offriamo loro delle solide formazioni complementari, sia tecniche sia pedagogiche. Ognuna di queste formazioni viene condotta assieme ad università, centri di ricerca o imprese di alto livello tecnologico, ma anche con il Ministero della Gioventù, dello Sport, dell’Educazione, dell’Ambiente o della Ricerca.
Prima di ogni soggiorno, i nostri educatori si riuniscono più volte per delle riunioni pedagogiche per preparare le attività. Per ogni soggiorno creiamo e sviluppiamo, oltre al Progetto Pedagogico, delle schede di attività, dei modelli pedagogici e delle schede di progetto che sono verificate e approvate da ricercatori e ingegneri, esperti in ricerca a livello professionale.
Delle attività in contatto diretto con la ricerca
Stabiliamo regolarmente dei nuovi ponti con i ricercatori e gli ingegneri del paese. Ciò ci permette di verificare i nostri contenuti, ma anche di renderli partecipi delle scoperte fatte dai partecipanti dei soggiorni.
i laboratori e le imprese di alta tecnologia ci forniscono esperti che intervengono sul campo e rispondono alle domande le più acute dei vostri bambini. Per le fasce d’età più alte, questi esperti risponderanno tutti i giorni alle domande via telefono o e-mail.
Il materiale scientifico necessario alle ricerche dei vostri bambini, ma che è raro, costoso, complesso e trasportabile, sarà portato sui luoghi di soggiorno. Cosa unica al mondo.
Il materiale eccezionale e non trasportabile è direttamente accessibile ai vostri bambini, che possono recarsi sul posto, in laboratorio o azienda, per accedervi sotto il controllo dei tecnici che ci accolgono al momento di queste visite uniche.
Un accesso diretto alla nostra squadra
Ogni anno in primavera organizziamo una riunione di informazione nei nostri Centri di Soggiorni Scientifici, per permettervi di venire ad incontrarci, qualsiasi sia il vostro luogo di residenza. Potete incontrare i nostri partner, i nostri educatori, ma anche i genitori e gli ex-partecipanti che vengono a quest’incontro ludico.
quando portate il vostro bambino nei luoghi di soggiorno o alla stazione da dove partirà in viaggio accompagnato, incontrate i nostri educatori e potete discutere con loro delle attività che saranno svolte, della nostra pedagogia di progetto, della missione scientifica che mettiamo in opera ecc.
Il sabato che precede la fine del soggiorno, i bambini realizzano un’esposizione e/o una conferenza sulle attività che hanno condotto. Questo momento magico permette ai genitori che desiderano venite ai Centri di Soggiorno Scientifico la vigilia di passare molto tempo a discutere con gli educatori.
In occasione della festa per l’anno nuovo, organizziamo delle riunioni di bilancio esattamente allo stesso modo in cui organizziamo le nostre riunioni di informazione in primavera. I genitori che desiderano partecipare al nostro lavoro pedagogico partecipano alle attività dell’anno nuovo e fanno la festa con noi per San Silvestro, ed è l’occasione per migliorare ancora ogni piccolo dettaglio che permette di raggiungere la perfezione sui nostri soggiorni.
Diversi eventi durante l’anno vi permettono di rivederci e permettono ai vostri bambini di rivedersi e parlare dei soggiorni passati insieme. Questi ritrovi sono spesso l’occasione per un week-.end che permette ai bambini e adolescenti di scambiarsi souvenirs, foto e altro.
Se desiderate sostenere l’associazione potete diffondere le nostre informazioni attorno a voi !