Inviare a un amico

OSI: La nostra esperienza e competenza

Il nostro obiettivo è divulgare la scienza a qualsiasi tipo di pubblico, utilizzando diversi canali. I supervisori dei soggiorni OSI sono altamente qualificati e molto disponibili. La nostra organizzazione e le nostre competenze sono impareggiabili! Visualizzare dettagli

OSI: La nostra esperienza e competenza

Il nostro obiettivo è divulgare la scienza a qualsiasi tipo di pubblico, utilizzando diversi canali. I supervisori dei soggiorni OSI sono altamente qualificati e molto disponibili. La nostra organizzazione e le nostre competenze sono impareggiabili! Visualizzare dettagli

Home > Il concetto > OSI: La nostra esperienza e competenza

Organizzare Campi Scientifici non significa solo scegliere i migliori strumenti e metodi pedagogici, ma anche conoscere i punti logistici e organizzativi vitali per la buona riuscita del progetto.

Qui troverai le linee principali del nostro lavoro sulle vacanze intelligenti e originali.

La nostra esperienza

  • Fondata nel 1992 dal Presidente Thomas EGLI, Objectif Sciences International beneficia dello Statuto Consultivo Speciale presso l’ECOSOC all’ONU.
  • Con sede a Ginevra, uffici in Francia, in Québec, in Giappone, con corrispondenti e programmi in tutto il mondo, la nostra organizzazione e le nostre azioni sono decisamente internazionali.
  • La nostra esperienza si consolida di anno in anno: 25 collaboratori permanenti animano una rete di 300 educatori scientifici che ci hanno permesso di accogliere diverse migliaia di persone e di gestire progetti in collaborazione con alcune istituzioni, quali ad esempio i Parchi Nazionali del Canada, il Laboratorio di Genetica canadese «Natural Resources DNA Profiling and Forensic Centre (Ontario)», l’ONU e anche diversi Musei di Storia Naturale.
  • Organizziamo campi dal 1995 [1], il che ci permette di organizzare soggiorni di grande qualità in pochissimo tempo. Sappiamo come prepararli, sia sul piano pedagogico, sia tecnico che logistico, ma anche come gestirli durante il loro svolgimento. Prestiamo particolare attenzione anche al post-campo, momento in cui è ancora possibile comunicare, fare bilanci con il team pedagogico e tecnico o con i collaboratori, ricevere bilanci dai genitori e dai bambini, e migliorare costantemente tutto il possibile.

I nostri supervisori

  • I nostri supervisori sono altamente qualificati e disponibili.
  • I nostri team sono multidisciplinari. Sono composti da educatori, professionisti dello sport (arrampicata, guida alpina, ecc....) e ovviamente da scienziati selezionati in base alle competenze e alla disponibilità, ed espressamente formati secondo il nostro approccio pedagogico. Animati dalla voglia di condividere le proprie passioni, gli educatori scientifici costituiscono il motore dell’associazione.
  • Il tasso di supervisione è di 1 adulto ogni 5 bambini (vedi il link «Fatti e cifre»).
  • I preparativi per ogni soggiorno superano i 9 giorni l’anno. Le squadre sono affiatate, si conoscono da tempo e supervisionano diversi soggiorni l’anno.

La nostra competenza

  • All’OSI diffondiamo le scienze per ogni tipo di pubblico, bambini, adolescenti, adulti, principianti o esperti, qualunque sia la loro condizione (ad esempio persone con disabilità, malattie, allergie, ecc.…) e utilizziamo molteplici strumenti.
  • Consideriamo la scienza come parte integrante della vita e della società, e ciò si traduce in attività sapientemente distribuite nel programma giornaliero, soggette ad una progressione pedagogica adattata alla tematica affrontata e al pubblico interessato.
  • Ogni anno partecipiamo a diversi incontri nazionali o internazionali tra educatori scientifici, condividiamo la nostra esperienza e impariamo da quella di altri professionisti del settore.
    Clicca qui per saperne di più sul ruolo di educatore scientifico di OSI.

La nostra organizzazione durante i Campi Scientifici

  • Scegliamo la o le tematiche dei Campi dell’anno successivo con i nostri collaboratori scientifici e i genitori che partecipano alle riunioni pedagogiche.
  • Approviamo il programma generale, le date e i luoghi delle uscite, ecc.… con una parte dei genitori che partecipano alle riflessioni.
  • Scriviamo il catalogo dei campi, che viene poi diffuso il più ampiamente possibile per raggiungere tutti i giovani appassionati di scienze o semplicemente curiosi e avidi di imparare.
  • Selezioniamo gli scienziati o i tecnici che interverranno durante i campi in qualità di esperti oltre ai nostri animatori.
  • Con il team di educatori scientifici costruiamo il progetto pedagogico preciso (obiettivi, sotto-obiettivi, mezzi pedagogici, mezzi di realizzazione) costruendolo attorno alle tematiche selezionate, sviluppiamo i bagagli pedagogici e il relativo metodo, poi stabiliamo il programma definitivo di ogni campo e passiamo all’organizzazione vera e propria.
  • Raccogliamo le iscrizioni

ESCLUSIVO: In primavera incontriamo genitori più motivati per una riunione pedagogica e scientifica (è il «Pre-Campo dei genitori») e allo stesso tempo organizziamo una riunione informativa per i genitori nuovi in modo che possano incontrare i vecchi.

  • Al momento del soggiorno, genitori e figli vengono accolti sul posto. Viene loro presentato il programma pedagogico, il team di animazione e il team tecnico, e il programma definitivo.
  • L’organizzazione di una parte delle attività scientifiche viene volontariamente lasciata ai partecipanti, poiché fa parte dell’imparare a sapersi organizzare nell’ambito di una ricerca scientifica (colocoop)
  • Dopo un primo periodo di sensibilizzazione-scoperta, i ragazzi passano all’approfondimento e viene avviata la parte più importante delle attività: iniziano la ricerca scientifica. Che abbiano 7 o 18 anni, con Objectif Sciences International hanno la possibilità di condurre le proprie ricerche, in squadra. Non si tratta quindi solo di corsi o di semplici laboratori scientifici da seguire al mattino, e di svolgere delle attività sportive o ricreative il pomeriggio. Al contrario, devono impegnarsi in una ricerca scientifica per contribuire volontariamente a un progetto finale, e questa ricerca, in ogni momento, è l’occasione per fare bricolage, gite nella provincia circostante, sport, leggere, laboratori di scrittura, ecc.
  • I ragazzi si incontrano regolarmente tra di loro durante il soggiorno e preparano il formato da consegnare alla fine del campo (una mostra, un sito internet, la distribuzione di diari di bordo, un film, ecc. I genitori vengono a prendere i figli e ne approfittano per parlare con il team degli animatori.

ESCLUSIVO: Se ti fa piacere, puoi partecipare alla riunione di bilancio annuale in occasione del nuovo anno al Centro Soggiorni Scientifici. Si tratta del «Post-Campo dei genitori». Potrai così parlare con i nostri educatori scientifici dei grandi successi pedagogici e scientifici dell’estate o dei piccoli dettagli che andrebbero ancora migliorati. Il tutto partecipando ad attività ricreative per arricchire questo incontro festivo di 4 giorni. Se non puoi partecipare potrai semplicemente rispondere al sondaggio inviato ai genitori e ai ragazzi al termine dei soggiorni.

  • Alla fine dei campi, e nel corso dei mesi successivi, i partecipanti hanno diverse occasioni per comunicare su ciò che è stato realizzato. Ad esempio, la gestione collettiva di un blog, la partecipazione ai lavori di Ricerca sul sito pubblico del Programma di Ricerca, una riunione organizzata spontaneamente al Centro Soggiorni Scientifici. Anche queste sono comunque occasioni di ritrovo fisico o virtuale per i bambini che immaginano e preparano con i nostri educatori i Campi Scientifici dell’anno successivo.
  • Inizia quindi un nuovo ciclo annuale!
Se vuoi sostenere l’associazione puoi lasciare i nostri volantini nei tuoi paraggi!
Consulta il catalogo dei soggiorni

Notes:

[1cioè dopo 3 anni dalla nostra fondazione, nel 1992.

I nostri sponsor

Vedi anche