Inviare a un amico

Soggiorno per adulti: le Vacanze Scientifiche Solidali

Qui puoi trovare tutto ciò che riguarda le Vacanze Scientifiche Solidali dell'OSI! Visualizzare dettagli

Soggiorno per adulti: le Vacanze Scientifiche Solidali

Qui puoi trovare tutto ciò che riguarda le Vacanze Scientifiche Solidali dell'OSI! Visualizzare dettagli

Home > Il concetto > Soggiorno per adulti: le Vacanze Scientifiche Solidali

L’associazione no profit Objectif Sciences International propone viaggi scientifici di alto livello accessibili a tutte le età, in particolare agli adulti in tutte le fasi della vita e da tutti i livelli di conoscenza iniziale. Questi viaggi scientifici, organizzati per il piacere di tutte e tutti, accolgono donne e uomini nell’ambito dello sviluppo sostenibile, con un team di ricercatori motivati, tecnici ed educatori scientifici pronti a lavorare sodo per permetterti di vivere grandi avventure scientifiche.

Puoi diventare protagonisti di un progetto su larga scala per la protezione dell’ambiente! Ti aiutiamo ad andare ben oltre il normale lavoro umanitario! Le missioni che offriamo provengono direttamente dalle necessità delle popolazioni locali per la conservazione del patrimonio ambientale. I bisogni e gli obiettivi sono definiti con attori locali per garantire il raggiungimento delle missioni sul campo. Ma non è finita qui, ti offriamo anche Soggiorni scientifici solidali su temi più tecnici come l’elettronica, l’IT, la robotica, ...
In questa pagina puoi trovare diversi scenari ed esempi di Soggiorni Scientifici Solidali. Non sarà altro che una piccola gamma di esempi, ma ovviamente sentiti il benvenuto anche se le tematiche trattate ti sono ancora sconosciute. Scrivici o telefonaci per saperne di più!

Che cosa sono le Vacanze Scientifiche di Objectif Sciences International per adulti?

Dal momento in cui scegli una Vacanza Scientifica Solidale con l’OSI: sei utili perché vieni sul campo, ma anche perché fai parte di una squadra!
L’associazione non governativa «Objectif Sciences International» propone Vacanze Scientifiche Solidali con uno scopo ben preciso: consentire alle persone di buona volontà e appassionate di scienza di rendersi utili a favore dello sviluppo sostenibile, e quindi al servizio delle generazioni future e del nostro pianeta. Se funziona così bene, è perché la tua presenza attiva fa parte di un progetto complesso e ben consolidato ...
Osservare e avvicinare gli animali della foresta boreale per studiarli, ma senza disturbarli? Contribuire alla protezione delle barriere coralline o della Pantera di neve? Parliamo di azioni reali per salvare il pianeta! I programmi offerti da Objectif Sciences International danno un reale contributo al miglioramento del futuro del nostro pianeta.

Oltre 17 anni di esperienza ...

Dal 1992 l’associazione Objectif Sciences International è impegnata nel rendere la scienza accessibile a tutti. Ha iniziato aprendo le porte ai bambini durante le vacanze scolastiche, per consentire loro di svolgere vere ricerche scientifiche presso il Centro dell’Associazione per soggiorni scientifici in Alvernia, Francia. Da allora, la ONG è cresciuta molto, i progetti scientifici partecipativi si sono moltiplicati, e sono stati creati nuovi centri di soggiorno scientifico, tra gli altri, in Quebec, negli Stati Uniti, in Africa, in Giappone e sull’isola di Huahine, nella Polinesia francese. In questo momento, l’associazione offre progetti di ricerca partecipativa in tutto il mondo, in qualsiasi momento dell’anno, per bambini, adolescenti, famiglie e adulti.

È una formazione alla ricerca e per la ricerca ...

A poco a poco, di anno in anno, l’associazione ha implementato un sistema educativo unico e rivoluzionario. Tutti i progetti scientifici si basano su vere ricerche scientifiche e quindi su vere incognite.
In Vacanze Scientifiche Solidali «Nel paese delle balene», ad esempio, i volontari studiano le barriere coralline dell’isola di Huahine, nella Polinesia francese, al fine di consentire la reintroduzione e la conservazione dei pesci volanti sull’isola ... I partecipanti quindi collaborano per migliorare la conoscenza dell’ecologia e della biologia di questo pesce, e di conseguenza alla protezione di un intero ecosistema in pericolo. I risultati del lavoro svolto durante le missioni si uniscono alla ricerca condotta da organizzazioni partner come IRD, CNRS o IFREMER.
Il risultato di ciascuna di queste ricerche viene raccolto e riutilizzato dal gruppo di partecipanti successivo. Ogni partecipazione aggiunge un sassolino a questa costruzione. Ecco come i progetti procedono a poco a poco e consentono di arrivare a scoperte reali in diversi settori.

Perché non sperare di volare tra qualche anno su aerei ecologici o essere in grado di salvare le specie animali dall’estinzione ...?

I metodi di lavoro, le attrezzature e gli obiettivi della ricerca scientifica condotta durante le Vacanze Scientifiche Solidali sono elencati in un Libro bianco. È una specie di «lista di controllo» di tutto ciò che c’è da fare, perché e con che cosa. Viene regolarmente aggiornato dai responsabili dei progetti in collaborazione con i partner scientifici. È una vera bibbia per i ricercatori alle prime armi nel campo della scienza.

Questi white paper sono stati scritti e realizzati con l’approvazione del Consiglio Scientifico e Pedagogico dell’Associazione, che contribuisce a tutti i livelli possibili. Il Consiglio riunisce diversi partner professionali per stabilire le regole e i metodi di lavoro dell’associazione, ma anche le sue priorità. Determina in accordo con gli altri membri dell’associazione i diversi orientamenti di Objectif Sciences International, le ricerche da svolgere, i luoghi dove condurle, il materiale specifico da utilizzare ...

È al servizio della Scienza e della Conoscenza…

Senza pretendere di far diventare chiunque uno scienziato o un ricercatore professionista, l’obiettivo dell’associazione Objectif Sciences International è consentire a tutte le categorie socio-professionali di scoprire e fare scienza. Pertanto, oltre ad aumentare la consapevolezza della scienza e della natura, l’organizzazione si augura di far aprire gli occhi al maggior numero di persone possibile sulle sfide ecologiche e tecnologiche che restano ancora da affrontare.
Attraverso programmi come «Nel cuore della foresta boreale», in cui i partecipanti studiano le diverse specie animali che popolano la foresta, l’associazione raccoglie quanti più dati scientifici possibili per supportare i vari programmi di protezione dei contesti naturali e dei loro abitanti, con l’obiettivo di creare un parco naturale protetto. La stessa cosa ad esempio vale per «Sulle orme della Pantera delle Nevi» e molti altri progetti di Vacanze Scientifiche Solidali.
Al fine di diffondere al meglio l’educazione scientifica al grande pubblico, l’associazione Objectif Sciences International propone anche, nello specifico, dei soggiorni scientifici per bambini, [weekend della scoperta- > http://asso.objectif-sciences.com/A...] per famiglie, Classes of Scientific Discovery per le scuole, colloquia per i professionisti del mondo scientifico.

L’associazione Objectif Sciences International ha sviluppato un sistema educativo unico e rivoluzionario. Formazione sulla ricerca e per la ricerca permette a tutti di scoprire le scienze in modo divertente ed efficace: è un metodo collaudato !

È un coaching senza pari, con team di rara qualità ...

- * Studenti, insegnanti e scienziati: i nostri supervisori provengono da ambienti diversi con varie specialità tecniche, scientifiche ed educative. Prima di venire a supervisionare le nostre spedizioni, vengono addestrati dall’associazione sui metodi di lavoro messi in atto dal Dipartimento di Scienza e Pedagogia dell’associazione. In ciascuna delle nostre missioni, sono presenti in tanti per aiutare i partecipanti, nella ricerca sul campo e nella vita quotidiana delle spedizioni, nelle vacanze di solidarietà scientifica.
- * L’organizzazione dei Centri di soggiorno scientifici consente a professionisti dell’animazione (educatori e team di gestione), studenti ricercatori (Master, studenti di ingegneria, dottorandi), ricercatori (MCF, HDR, IR) e autodidatti creativi, di incontrarsi e supportarsi.
- * L’associazione possiede un centro risorse composto da 4 dipartimenti complementari che consentono di supportare i vari centri di soggiorno scientifici nelle diverse esigenze in termini di innovazione, controllo, comunicazione e finanziamenti.

- * Lo stretto legame che manteniamo con i partner locali, e il rapporto con i partecipanti alle nostre attività ci consentono di avere costantemente feedback sui progetti, obiettivi e argomenti affrontati. Questa strutturazione consente una continua progressione ed evoluzione, e la garanzia di lavorare per una migliore diffusione della cultura e delle conoscenze scientifiche.

Questi sono veri viaggi! ...Utili !

Le vacanze scientifiche di solidarietà di Objectif Sciences International ti permetteranno di trascorrere vacanze intelligenti e utili.
Sei tentati dall’idea di un viaggetto? Allora lasciati trasportare...
Chi non ha mai sognato di essere tagliato fuori per un momento dal mondo che lo circonda?! Non sentire altro che il suono degli uccelli, le onde che si infrangono sugli scogli... Sentire il sole caldo o gli schizzi delle onde sulla pelle... Momenti di pace, di pienezza, che in un modo o nell’altro tutti desideriamo.
Con l’associazione Objectif Sciences International, avrai l’opportunità non solo di realizzare questo sogno, ma anche di dargli un valore aggiunto...
Immagina…
Ti svegli al mattino mentre il sole sorge su un paradiso marino, un campo situato a nord di Bergeronnes (Québec). Più che un resort, è un posto di osservazione ideale per il passaggio dei mammiferi marini. Immaginati di bere un caffè mentre guardi il passaggio mattutino delle balene beluga. In basso, i kayak da mare sono in preparazione, mentre sugli scogli, più lontano, i sub indossano le mute stagne. E sì, St Laurent è come al solito... a 4 °C
Senti…
Mentre il sole tramonta per il gruppo quebecchese a nord di Tadoussac che sta ancora identificando i mammiferi marini fotografati, per quanto ti riguarda ti aspetta una giornata dura. Perché in Kirghizistan, il sole inizia a malapena a riscaldarti. Cominci appena a riconoscere le montature e già saranno le tue compagne per la giornata. Senti la piccola tensione che accompagna il desiderio di scoprire i segni della presenza della Pantera delle Nevi. Perché a quasi 4000 m di altitudine, le avventure sono tante…
Scopri…
Odori, suoni nuovi, una cultura millenaria. Entra in contatto con le Onsen, le sorgenti termali ancestrali dalle mille virtù. Geologo, antropologo, idrogeologo... scoprirai la ricchezza di questi ambienti che hanno sempre saputo essere al centro delle usanze. Sei arrivato in Giappone.
Sogna…
Custodire i fondali marini invece di saccheggiarli, osservare e rispettare la fauna acquatica. Sei ai margini della Laguna e sogni che finalmente vengano prese nuove abitudini. Controlla il regolatore, prepara il materiale fotografico e parti per studiare l’ambiente acquatico lungo i transetti di tua scelta. Difficile resistere all’attrazione dell’acqua tiepida e turchese quando ti trovi in Polinesia.
Esplora…
A 20 metri da terra, ti arriva il pranzo alla cima di una corda, sei sopraffatto dai profumi dell’ambiente. Esplori la chioma della foresta dell’Alvernia come hanno fatto molti team in tutto il mondo... Biodiversità, gestione delle foreste, sfide per le generazioni future ... ti trovi al centro di un parco naturale protetto e ricco, per condurre esperimenti soggiornando in un contesto autentico e ancora selvaggio.

Sono esperienze fuori dal comune…

Dalle vette dell’Asia alle foreste boreali, dai mari caldi alle sorgenti ancestrali, Objectif Sciences International ti farà riscoprire il nostro Pianeta sotto una nuova luce. In diversi luoghi del mondo si ritrovano molte tematiche scientifiche. Sta a te scegliere la destinazione e l’ambiente. Qualunque sia il luogo e la missione, il team di Objectif Sciences International sarà in grado di accompagnarti e guidarti. Il Centro risorse, una vera piattaforma di scambio, ti aiuterà quindi a definire il progetto e ti seguirà per tutta la durata della tua avventura.
I progetti di ricerca progrediscono nel corso degli anni, ciò che pensi di sapere oggi potrebbe essere già cambiato al tuo arrivo. Pertanto, segui con curiosità le evoluzioni dei progetti e immagina la tua futura collaborazione. Detto questo, contano anche la stagione, il clima e il contesto, quindi bisogna prendere in considerazione che le missioni non possono svolgersi tutte contemporaneamente negli stessi luoghi. Telefonaci per discuterne! |

Che fanno rimare altruismo con vacanza…

Prestare servizio sul campo con felicità e piacere. Offrire il proprio contributo per un pianeta più bello!!!
Essere altruista significa mettere in pratica le tue conoscenze per aiutare gli altri. E per aiutare, bisogna capire. Ecco perché ti proponiamo queste vacanze di solidarietà scientifica per scoprire, imparare e comprendere il nostro pianeta. La quantità di conoscenza che avrai acquisito durante la vacanza ti consentirà di aiutare gli altri a comprendere meglio le sfide ambientali del 21 ° secolo.
È anche interessante notare che vari studi, condotti tra gli altri dall’Istituto Francese per l’Opinione Pubblica (IFOP), hanno dimostrato che le persone avevano sperimentato tutti i tipi classici di vacanza: in montagna, al mare, ... Oggi vogliono di più, e per questo motivo siamo qui a proporti vacanze che ti possano soddisfare completamente.

Parti per una vera e propria avventura umanitaria: da un lato aiuterai l’associazione nei suoi progetti di ricerca e, dall’altro, il tuo contributo per lo sviluppo sostenibile aiuterà gli attori locali. Tutto il lavoro che svolgerai avrà un impatto, o contribuirà alla ricerca in corso nel paese interessato, o porterà diretti miglioramenti alla vita quotidiana delle popolazioni animali, vegetali o umane del sito in cui realizzerai il Soggiorno Scientifico Solidale.

Oltre alla missione generale, perseguirai vari obiettivi di promozione della cultura scientifica nei paesi visitati.

Queste attività fanno anche parte dello sviluppo sostenibile, e in particolare della conservazione e della protezione degli ambienti naturali, poiché la nostra associazione si trova vicino a luoghi magici del pianeta che desidera preservare a tutti i costi!

Questa è un’opportunità per contribuire a una vera causa

Nell’ambito della nostra ricerca scientifica, offriamo in particolare delle Vacanze Scientifiche Solidali dove potrai contribuire alla realizzazione di vari progetti per la salvaguardia di specie animali o vegetali, alla conservazione di interi ecosistemi (acquatici o terrestri), all’implementazione dell’energia ecologica ...

Le Vacanze Scientifiche Solidali ti permetteranno di scoprire il nostro pianeta da un nuovo punto di vista, arricchendoti di nuove esperienze. Uscirai sicuramente da questa esperienza trasformato e cresciuto.

Partecipare ad una Vacanza Scientifica Solidale significa anche costituire e ottenere un riconoscimento (da parenti, amici, colleghi, ma anche dalle persone che incontriamo, e perché no anche dal mondo scientifico?!). Inoltre, come ex partecipante, diventerai una risorsa per i futuri volontari delle Vacanze Scientifiche Solidali a cui hai partecipato.
Avrai la reale sensazione di aver dato un contributo essenziale al mondo che ti circonda.
Durante la vacanza, visiterai paesi e regioni di una bellezza mozzafiato. Forse potrai anche ammirare da vicino animali molto rari, come la Pantera delle nevi in Asia centrale ... o magari studierai il canto delle balene, nell’estuario di Saint Laurent, in Québec ...

Non solo sarai orgoglioso della tua attività, ma questa esperienza ti darà tanto anche dal punto di vista prettamente umano.

Sono vacanze diverse ...

Sono vacanze in cui ti sentirai utile. L’associazione Objectif Sciences International ti dà una reale possibilità di migliorare il mondo, di contribuire in modo concreto al salvataggio del pianeta: offriamo varie missioni nell’ambito delle vacanze scientifiche di solidarietà, che rappresentano l’opportunità per tutti di partecipare a opere umanitarie, senza essere un professionista nel campo.

Spesso, gli enti di beneficenza ti chiedono di donare denaro per cause che ti vengono a malapena spiegate, e non hai sempre la certezza che il tuo denaro arrivi a destinazione o che avrà un impatto reale. Con le Vacanze Scientifiche Solidali dell’associazione Objectif Sciences International non sarai solo attore ma anche finanziatore del tuo progetto di solidarietà.

Significa diventare uno scienziato sul campo e/o un assistente di laboratorio

Durante il tuo soggiorno, alternerai spedizioni sul campo e analisi dei campioni di laboratorio. Sarai sul campo, a stretto contatto con la popolazione locale, con cui condividerai aspettative e progetti di sviluppo. Sarai così in grado di comprendere meglio i problemi delle ricerche condotte dalla nostra associazione.
L’accoglienza dei volontari dei programmi di ricerca (PERCEZIONE, PEKUAKAMI ...), permetterà sia di assistere un membro del personale permanente sia di far vivere un’attività di ricerca di un Centro per soggiorni scientifici su un progetto concreto in corso.

Significa essere coinvolti in 17 programmi di ricerca e almeno 23 discipline scientifiche

Le missioni che ti verranno affidate saranno adatte al tuo profilo, alle tue ambizioni e alle tue condizioni fisiche. Inoltre, saranno collegate il più possibile a uno dei nostri 17 programmi di ricerca e affronteranno almeno una delle 23 discipline scientifiche che la nostra associazione desidera promuovere. Che si tratti della caratterizzazione dell’acidificazione di un fiume di montagna in Kirghizistan o del monitoraggio delle nevicate in primavera sulle rive del Lago Saint Jean in Québec, passando per il mantenimento degli appezzamenti di osservazione in collaborazione con il Parco naturale regionale Livradois-Forez, tutto è realizzato in modo da coinvolgerti a pieno nel progetto!

Significa radicare il tuo progetto in una dinamica di sviluppo sostenibile! I centri di soggiorni scientifici, situati nei bacini della biodiversità nel cuore delle popolazioni locali, ospitano numerosi programmi di ricerca. Questi programmi di ricerca sono supportati da team che definiscono progetti con il vero obiettivo di partecipare al miglioramento delle condizioni di vita e all’interazione tra le persone e il pianeta. Numerosi gruppi di lavoro garantiscono la sostenibilità di queste forti intenzioni.

Significa entrare a far parte di un team permanente e stabile con mobilità internazionale!

I progetti proposti nell’ambito delle Vacanze Scientifiche Solidali sono creati e supportati da un team multidisciplinare permanente che mira a garantire la continuità delle missioni. Puoi essere certo che le tue azioni fanno parte di un progetto di ricerca sostenibile e che il tuo lavoro servirà sia come base per i futuri volontari, sia come aggiunta concreta ai database utilizzati dai professionisti della ricerca scientifica. Il team con l’iniziativa del progetto è presente in tutto il mondo e può aiutarti a trovare LA missione di cui hai bisogno.

Definire un progetto che soddisfi sia i bisogni reali sia le tue aspirazioni.

Il team responsabile dei progetti di Solidarietà scientifica ha l’abitudine di creare vari progetti adatti a diversi ambiti e interlocutori. Soddisfiamo le tue esigenze specifiche al fine di rendere queste missioni il più produttive e formative possibile. I progetti proposti derivano tutti da problemi comprovati, più o meno urgenti, che spesso diventano grandi sfide per l’attuale ricerca scientifica.

Significa collaborare con laboratori, comunità, scuole!

I nostri progetti, associati alle missioni di divulgazione e di educazione scientifica, riuniscono molti attori intorno alle problematiche in oggetto. Le tue azioni trarranno quindi vantaggio da una maggiore visibilità, un impatto rapido e reale sulle generazioni future e una comprovata esperienza. La fiducia accordata dalle autorità locali consente una rapida integrazione nelle popolazioni locali e arricchisce i soggiorni in vari modi.

Dalla ricerca alla trasmissione della conoscenza, passando per la competenza ... tante sfide da raccogliere nell’ambito dei progetti Solidarity Science Leave di Objectif Sciences International.

È un’avventura da vivere sul campo

Vuoi affrontare il mondo, nella sua realtà, e renderti utile?!

Chiunque tu sia, hai la possibilità di andare sul campo.

Magari lo sogni già da molti anni?

È per tutti

Le Vacanze Solidali in genere sono offerte ai dipendenti. Noi di OSI offriamo le nostre Vacanze Scientifiche Solidali a tutti. Perché qualunque sia la tua situazione, tutte le tue esperienze e competenze possono dare un contributo essenziale al futuro del nostro bellissimo pianeta.

- * Per gli studenti con una Specializzazione in Biologia
All’università non hai visto altro che animali in barattoli. E questo ti demoralizza un po’. Come reagirai di fronte al più grande mammifero del pianeta? Vuoi venire a registrare le canzoni delle balene nell’estuario di Saint Laurent in Québec? E che orgoglio sarebbe sapere che le tue osservazioni e analisi possono servire come base scientifica per i ricercatori del Québec che studiano i mammiferi marini!

- * Per le casalinghe
Vuoi partire per un’avventura, ma non troppo a lungo. Scegli una Vacanza Scientifica Solidale di 2 o 3 settimane, nei luoghi più remoti del pianeta, sempre adattata alle tue condizioni fisiche. Scoprirai tesori naturali inestimabili e parteciperai allo sviluppo o alla creazione di un Centro di Soggiorni Scientifici.

- * Per le persone vicine alla pensione
Senti di non aver mai fatto nulla di eccezionale. Eppure, ci sono così tante risorse dietro l’angolo!! Sia che tu voglia partire e andare dall’altra parte del mondo, sia che tu voglia restare vicino a casa, l’associazione Objectif Sciences International propone delle Vacanze Scientifiche Solidali adattate a tutti i tuoi desideri. Andando a supportare i nostri tecnici in uno dei numerosi progetti di ricerca intrapresi da Objectif Sciences International in tutto il mondo, parteciperai allo sviluppo di un programma di ricerca. Il tuo lavoro sarà un terreno fertile per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnica.

- * Per i dipendenti
Vuoi testare la realtà delle tue motivazioni sul campo prima di impegnarti ulteriormente, quindi partecipare a uno dei soggiorni di spedizione previsti nel calendario annuale delle attività di Objectif Sciences International. Prendi parte al progetto attuale e poi decidi consapevolmente se riprovare di nuovo o no!

- * Per i segretari di direzione
Hai sempre sognato di essere coinvolto a lungo termine nella protezione di una specie in pericolo. Perché non partire per 6 mesi sulle orme della Pantera delle Nevi? A diretto contatto con i ricercatori internazionali presenti sul campo e con le guardie della riserva, seguirai la pantera per realizzare un meticoloso monitoraggio del suo stile di vita. Ma per seguire la pantera dovrai armarvi di pazienza e coraggio perché è un animale molto difficile da avvicinare. Potrai anche prendere parte a missioni di sensibilizzazione con popolazioni locali o internazionali.

- * Per i Quadri superiori in informatica
Il tuo datore di lavoro ti permette di prendere un congedo sabbatico e vorresti partire per 2 anni con noi per studiare lo sbiancamento dei coralli nella Polinesia francese. In questo arcipelago, il tempo può essere a volte rigido, ma le ore di immersione e le osservazioni subacquee ti restituiranno il sorriso. In un contesto paradisiaco, avrai l’opportunità di capire perché il corallo, questo piccolo animaletto, muore prematuramente, e cercherai soluzioni per arginare questo fenomeno.

Questi sono progetti realizzati con molti sostenitori e partner

I nostri sponsor

Vedi anche