Home > Tematiche e Destinazioni > Speciali ! > Su Lista d'Attesa > Gli Incontri dell'Eccellenza
Iscriversi
Aggiugere alla lista dei desideri
Introduzione
Per i ragazzi dai 7 ai 12 anni, proponiamo le stesse date per i soggiorni vacanza (cfr. collegamento).
Per saperne di più sugli Incontri dell’Eccellenza, destinati ai ragazzi dai 13 ai 22 anni, potete continuare a leggere qui di seguito.
Dopo il vostro arrivo sul posto, la Domenica sera, avrete a disposizione sei giorni completi, come tutte le serate, per fare di più e con maggiore determinazione, tra i giovani della vostra età, supportati da formatori di alto livello. Questi animatori qualificati sono sia membri dell’ONG Objectif Sciences International che collaboratori esterni, riconosciuti per la loro professionalità.
In ogni caso, tutto si svolge in un clima allegro e piacevole; come premio, riceverete una vostra bellissima foto... e il certificato, che potrete aggiungere nel vostro CV oppure potrete far valere per ottenere uno o più crediti scolastici.
Il soggiorno
Gli Incontri dell’Eccellenza sono l’occasione per i partecipanti di ritrovarsi in un contesto educativo, concepito per dar modo di acquisire delle competenze chiave, in un ambiente festivo, rilassante e immerso nella natura.
Questo stage, destinato a giovani motivati dal loro avvenire, prevede laboratori interessanti, comprendenti attività sportive e culturali, che offrono un insieme di infiniti frammenti di esperienze e ricordi, oltre a serate indimenticabili organizzate da e con i partecipa-n-ti !
Questo soggiorno è condotto da un gruppo esperto di membri dell’associazione internazionale e dell’associazione europea della rete Objectif Sciences International, inoltre, è supervisionato direttamente dalla Direzione del seggio internazionale in partenariato con la Direzione del Centro europeo, al fine di fornire un condensato del meglio delle nostre squadre.
I giovani sono dunque in contatto diretto con le personalità ai vertici della direzione di queste due strutture, dedicate all’educazione delle scienze e allo Sviluppo Sostenibile.
Fedele ai principi della didattica d’Objectif Sciences International, il programma degli Incontri dell’Eccellenza propone ai partecip-n-ti un progetto, da realizzare entro la fine della settimana; e in funzione del questo progetto, potrete seguire diversi laboratori, proposti ogni giorno, al di fuori delle pause o delle attività sportive che, in quanto tali, saranno l’occasione per meglio conoscervi, stare a contatto con gli altri e con la natura.
Il progetto proposto per gli Incontri dell’Eccellenza Europea dell’autunno mira a organizzare, per il fine settimana, un’Assemblea Generale che avrà luogo il sabato sera, dopo la cena, in presenza di tutti i partecipanti e dei genitori, che si saranno iscritti peraltro agli altri soggiorni dell’autunno (di cui troverete la lista a questo link).
Questa grande Assemblea Generale, realizzata e animata dai partecipa-n-ti di questi Incontri dell’Eccellenza, sarà l’Assemblea Generale dei participanti, e avrà come tema principale «L’importanza di mantenere il modello Objectif Sciences International». La serata proseguirà all’insegna della festa e dell’allegria.
La veglia del venerdì sera celebrerà la festa d’Halloween, mentre l’ultima serata, quella del sabato, sarà invece dedicata interamente ai giovani, tutti potranno approfittare divertirsi al massimo, un’ultima volta, prima di ripartire l’indomani mattina. Ma questa ultima serata, avrà del singolare e del divertente, in quanto sarà la serata del grande progetto del fine settimana, realizzato con l’impegno e il successo di tutti. Tutto ciò promette una settimana impegnativa all’insegna delle feste !
A seconda della giornata, i partecipanti avranno accesso ai seguenti laboratori :
Organizzazione di una Tavola-Rotonda
Questo primo laboratorio permette ai partecipa-n-ti di organizzare l’insieme delle attività della settimana. I partecipanti stessi sono i collaboratori, si preparano e si organizzano in modo che, per il fine settimana, siano in grado di condurre con successo la Tavola-Rotonda di fronte agli invitati (giornalisti, politici locali, tecnici del domani...), che verranno quindi spronati a contribuire e partecipare ai dibattiti per dare il loro punto di vista.
Conoscenze (check list)
Relazione con i media
Prima, durante e dopo
Organizzazione dei luoghi
Relazione con i collaboratori
Conduzione del progetto
Organizzato subito dopo la presentazione della Tavola-Rotonda, questo secondo laboratorio permetterà ai partecipa-n-ti di organizzare la loro settimana e di ripartirsi i compiti, in modo da esercitarsi nella gestione del progetto e nella riuscita dello stesso !
Cosa significa avere un’ Iniziativa di progetto
Cosa significa Gestire un progetto
Cosa significa Condurre un progetto
Teoria e Struttura dei Progetti
Attuazione di progetti semplici e complessi
Organizzare e strutturare il proprio pensiero
Questa sessione di scambi permetterà ai partecipa-n-ti di meglio capire come riuscire, in tempi rapidi e nel migliore dei modi, a prendere delle decisioni, a definire la gerarchia delle priorità... e delle proprie capacità di sapere precisamente «dove si vuole arrivare».
Uso e creazione di mappe concettuali (mind map)
Fare la differenza tra efficienza ed efficacia, e saper raggiungere entrambi
Saper organizzare un brain-storming
Saper mantenere una linea di condotta e non deviare dallo scopo iniziale
Comunicare i risultati
La Tavola-Rotonda, essendo un momento di presentazione delle ricerche tecniche e scientifiche (bibliografie e piccole esperienze), effettuate allo scopo di argomentare in particolare il proprio intervento, consente di prendere per mano i participa-n-ti per poi renderli capaci di comunicare correttamente i risultati delle loro ricerche.
Comunicare oralmente
Rispondere, poi affrontare i dibattiti
Elaborare una presentazione visuale efficace
Redigere una sintesi incisiva
Presentare un poster che va dritto al punto
Convincere, vendere le proprie idee (logica di comunicazione)
Veridicità dell’informazione scientifica
Nel quadro delle ricerche di informazioni precedentemente descritte (laboratorio qui sotto), i participa-n-ti saranno condotti a verificare i loro dati in modo da essere ce-r-ti della loro veridicità. Questo laboratorio permetterà quindi di organizzare ancora meglio le loro ricerche e di acquisire giorno per giorno più rispettabilità nei confronti di coloro che li assistono.
Pertinenza delle risorse
Wikipedia e lo strumento collaborativo
Citare riferimenti e fonti
Verificare i dati
Confermare i propri informatori
Condurre un’inchiesta
Riprodurre le esperienze citate
Imparare a imparare
Che sia per trarre maggior profitto dai laboratori offerti durante la settimana, come pure per migliorare la preparazione della Tavola-Rotonda, o ancora, per riuscire nella vita (studi, lavoro, famiglia...), questo laboratorio di formazione consentirà ai participa-n-ti di ottimizzare le loro capacità di apprendimento, ciò che resterà acquisito come un beneficio per la vita intera !
Crescita didattica
Luoghi di formazione
Meglio conoscersi per meglio imparare
Le 8 intelligenze (intelligenze multiple)
Gli ostacoli culturali con lo scambio d’informazione
Aspetti cognitivi del comportamento umano nell’apprendimento
Metodi e strumenti educativi
Il ruolo del sonno sull’apprendimento
Organizzazione di un Progetto Objectif Sciences International
I membri attivi e i dipendenti fissi dell’associazione Objectif Sciences International organizzano e elaborano in continuazione progetti nuovi, complessi e ambiziosi. Questa sessione permetterà ai partecipa-n-ti di capire come è organizzata l’ONG, e soprattutto, per quali motivi. Ciò offrirà di accrescere le loro conoscenze sulle organizzazioni esistenti, nonché dare delle referenze supplementari.
Il ruolo della dirigenza dell’ONG e l’organigramma collaborativo internazionale
I Centri dei Soggiorni Scientifici e le squadre esecutive
I Programmi di Ricerca e di Educazione
Le Spedizioni e Missioni di Vacanza Scienza Solidale
I Soggiorni di Vacanze
Le Lezioni di Scoperte Scientifiche
I documenti di progettazione, di lavoro e di monitoraggio delle operazioni
Attività sportive e culturali
Ogni sessione del laboratorio verrà realizzata separatamente dalle sessioni libere di preparazione del progetto finale (la Tavola-Rotonda) e dalle sessioni di attività sportive e culturali.
Le sessioni sportive si svolgono in mezzo alla natura, con spirito di relax e svago, e in alcuni casi, con spirito di competizione. In realtà, i giovani che partecipano ai soggiorni di Objectif Sciences International non amano avere uno spirito competitivo, e lo fanno sapere all’istante, il che costituisce per tutti un vero piacere di poter così fare sport in modo semplice.
Queste attività sportive, realizzate secondi i ritmi di ciascu-no, sono l’occasione di conoscersi meglio e di imparare a gestire la propria energia, la propria ambizione e le proprie reali capacità. Il che rappresenta un interesse diretto in relazione al contenuto educativo di questi Incontri dell’Eccellenza.
Crediti Scolastici
L’insieme delle attività precedentemente descritte permette a ciascuno di acquisire diverse nuove competenze, inserite nei programmi scolastici della scuola pubblica negli USA, in Canada, in Québec, in Svizzera, in Belgio, e anche nel quadro di un certo numero di scuole private in Francia.
Partecipando allo stage, riceverete un certificato formato da due parti. La prima parte, elenca in dettaglio i laboratori e riporta le competenze nei termini del programma scolastico del paese del partecipante; la seconda parte, invece, valuta il partecipante secondo i livelli di partecipazione, di capacità di apprendimento, e di riuscita nel progetto finale. Il tutto è firmato dal Direttore del Centro dei Soggiorni Scientifici.
Dal momento che gli Incontri dell’Eccellenza sono realizzati nel rispetto dell’approccio educativo elaborato da Objectif Sciences International e nella forma della Didattica di Progetto, i partecipa-n-ti accettano volentieri ogni volta di portare a termine la loro settimana, e i risultati conseguiti sono sempre di grande qualità per le persone che non sono iscritte volontariamente a questi stage.
Con questo documento, una volta presentato all’ufficio scolastico che si occupa di accreditare gli insegnamenti dello studente, potrete ottenere uno o più crediti. Lo stesso procedimento di accreditamento viene ripetuto ogni anno, e interessa anche gli stage di vacanze scientifiche estive, che possono contare per l’anno scolastico passato o che deve venire, secondo i bisogni del bambino o dell’adolescente. Il giudizio finale è lasciato alla commisione responsabile dei crediti dell’istituto ma, fino a quel giorno, tutti gli studenti che hanno presentato i nostri certificati ricevono in cambio dei crediti.
Crediti Universitari
Della stessa maniera descritta sopra, il certificato può essere valido per ottenere crediti universitari. Anche qui il giudizio finale è lasciato alla commissione responsabile dei crediti dell’istituto, ma fino al quel giorno, tutti gli studenti che presentano i nostri certificati ricevono in cambio dei crediti.
Pasti
Per poter fare sport e darsi da fare, serve aria buona, sole, acqua e... una alimentazione ricca, equilibrata, adeguata, e soprattutto, sana e più naturale possibile.
Gli Incontri dell’Eccellenza saranno ul’occasione per la squadra del Centro di realizzare un menu particolarmente adatto a una settimana di stage intellettuale e sportivo.
Spazio all’atmosfera positiva !
Gli Incontri dell’Eccellenza sono allo stesso tempo l’occasione per gli adolescenti, che hanno già partecipato ai soggiorni di vacanze scientifiche, di ritrovarsi, di scambiarsi foto, souvenir, battute divertenti, e soprattutto, trascorrere delle super serate tra amici.
I partecipa-n-ti che vengono per la prima volta trovano rapidamente un posto all’interno della squadra, dalla prima serata, durante la quale ciascuno proietta un best of delle sue foto migliori, su di un grande schermo, con i commenti degli uni e degli altri; questa è l’occasione per ricordare, in modo divertente, i momenti migliori di ciascuno.
Oltre alle inevitabili serate di astronomia, per i più interessati, diverse serate della settimana saranno organizzate da e con i participa-n-ti, e saranno all’insegna del divertimento e della convivialità.
E per le serate più folli ancora, spettacoli o incontri di improvvisazione, come piacciono a noi. Questi Incontri dell’Eccellenza sono anche l’occasione per i giovani, interessati di mettersi in gioco, di aiutare a preparare le serate insieme agli animatori, così che possano imparare tutti i trucchi per realizzare una festa.
Soggiorni che si sono svolti
Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di sviluppo dello stage, consultate il Journal de Bord, aggiornato durante gli Incontri dell’Eccellenza Europei, svoltisi dal 25 ottobre al 1 novembre 2009 su questo link.
A presto !