Home > Tematiche e Destinazioni > Speciali ! > Su Lista d'Attesa > Sci e Cristalli di Neve (Valle del Simmental)
Iscriversi
Aggiugere alla lista dei desideri
Introduzione
Volete fotografare dei magnifici fiocchi di neve e conservarne il ricordo prima che si sciolgano ? Volete imparare a creare delle abitazioni tipiche dei paesi nordici ? Volete capire le origini di una valanga ? E già che ci siete, godere del paesaggio sciando su piste da sogno ?
Allora unitevi a noi ed entrate a far parte di un gruppo dinamico e instancabile, approfittando di ripassare schuss e salti con gli sci - il tutto mentre mettete in moto il cervello all’interno di un Programma di Ricerca in geologia. Questo soggiorno è ideale per delle vacanze in famiglia e per voi !
Il soggiorno
La neve è un fantastico terreno di gioco e di apprendimento. Durante questo soggiorno, potrete praticare il vostro sport preferito, lo sci alpino, e allo stesso tempo trovare una risposta alle vostre curiosità scientifiche su un tema assolutamente moderno: la fotografia dei cristalli di neve e la nivologia.
Grandi battaglie a palle di neve, sciate, costruzioni di igloo, cioccolata calda e raclette... In pratica, puro divertimento.
Grazie alle attività scientifiche di questo soggiorno, potrete far progredire la ricerca scientifica in corso all’interno del Programma di Ricerca MINEO.
Inizierete a guardare la neve in modo diverso !
Volete sapere su che cosa sciiate ? Grazie alla nivologia, la scienza che studia la neve, potrete comprendere perché la neve è scivolosa e come può diventare pericolosa. Utilizzando diverse tecniche di misurazione o di osservazione dei fiocchi di neve e del manto nevoso, scoprirete le varie proprietà fisico chimiche della neve.
Imparerete anche a prendere i fiocchi di neve, a immortalarli con una macchina fotografica digitale con messa a fuoco manuale, o ancora a fissare i fiocchi e le loro forme cristalline con un altro sistema segreto ! Questa tecnica vi permetterà, così, di osservarli tutto il tempo che vorrete al microscopio. Metterete in pratica delle tecniche semplici ma molto innovative, modificate e messe a punto da Objectif Sciences International !
A seconda di quello che vi piace di più, potrete lanciarvi in un concorso di pupazzi di neve dalle forme stravaganti, oppure in una gara all’igloo, meglio riscaldato, o ancora potrete dedicarvi alla creazione di cristalli di neve in laboratorio. Quel che conterà di più sarà coltivare i vostri interessi e liberare la vostra creatività sulla neve. Che cosa c’è di meglio di potersi scatenare con gli sport invernali divertendosi con la scienza ?!
Corso di sci
Per chi non sa sciare o vorrebbe migliorare, sarà possibile integrare il soggiorno con un corso di sci tenuto dalla Scuola Svizzera di Sci. I participanti riceveranno una medaglia alla fine della settimana !
Video
Il Progetto di Ricerca
La neve è una forma di precipitazione costituita da ghiaccio, che cristallizza e forma dei fiocchi. Giovanni Keplero, un famoso astronomo del XVII° secolo, fu uno dei primi scienziati a interessarsi alla formazione dei fiocchi. E’ stato poi un giapponese, nel 1930, a riuscire a formare dei fiocchi in condizioni sperimentali. Così, oggi sappiamo che la forma dei cristalli dipende tra l’altro dalla temperatura e dalla saturazione in acqua... il resto lo scoprirete sul campo !
Realizzando tutte queste fotografie e disegni tecnici di cristalli di neve, contribuirete all’enciclopedia dei Fiocchi di Neve gestita dall’associazione Objectif Sciences International !
La classificazione dei cristalli di neve continua a evolversi e conta oggi 121 categorie. Recentemente sono state scoperte nuove forme di cristalli. Perché non scoprirne un’altra questo inverno ?
Dopo aver compreso come si forma una valanga, vedremo anche come prevenire questo rischio naturale e come reagire. Diventerete sciatori responsabili e consapevoli dei rischi della montagna, in grado di gestire gli Apparecchi di Ricerca in Valanga (ARVA) e gli interventi di primo soccorso.
Il nostro secondo obiettivo per questi soggiorni è quello di costruire degli habitat nordici efficaci contro il freddo. L’architettura e i principi di isolamento termico si sono molto evoluti, perché non utilizzarli per rivisitare degli habitat antichi come il mondo ? E se si riesce a portare a termine la missione, i più temerari potranno anche passarci la notte.
Il Luogo
La vista al di sopra dell’alloggio è da togliere il fiato ! Ma voi non fatevela scappare, ne avrete bisogno per sciare !
A 1068 m di altitudine, il paesino montano di Lenk è situato nella valle del Simmental, nelle Alpi Svizzere, ai piedi del massiccio del Wildstrubel che ospita il ghiacciaio della Plaine Morte. Con cime vicine ai 3000 m di altitudine, il contesto garantisce un buon innevamento durante tutto l’inverno.
Ai piedi del ghiacciaio della Plaine Morte, sulla Rezlialp, il fiume Simme nasce da più sorgenti che sgorgano dalla roccia, chiamate le «Sette fontane». Queste sorgenti d’acqua solforosa sono ritenute benefiche per i reumatismi e le malattie delle vie respiratorie, e ne fanno delle fonti termali rinomate.
Lo scenario è magnifico sia in estate che in inverno. Che lo si ammiri dalla finestra o si faccia una camminata, i laghi, le colline, le cime e i prati di montagna sono incredibili.
Il panorama situato ai piedi dell’alloggio è mozzafiato ! Ma trattenetene il giusto, ne avrete bisogno per sciare !
- Le domaine skiable Adelboden - Lenk
D’inverno, le aree sciistiche che collegano Lenk im Simmental e Adelboden «Adelboden-Lenk», offrono 185 km di piste e 56 diversi impianti di risalita che portano famiglie e bambini sulle piste.
La funivia di Metsch serve l’intera area sciistica di Adelboden–Lenk, che dispone di piste per la maggior parte facili o di media difficoltà, adatte ai bambini, oltre che di grandi piste da carving, parchi per snowboard e un percorso per jogging permanente.
Il Quotidiano sul Luogo
Se possibile, i gruppi sono suddivisi per fascia d’età: 7-9 anni, 10-12 anni, 13-15 anni, 16-18 anni e adulti. Nella sezione delle iscrizioni famiglie i membri di una stessa famiglia sono insieme per alcune attività, mentre in altri momenti della giornata i genitori possono approfittare del tempo libero.
Tutte le mattine sono dedicate allo sci, quindi non preoccupatevi, avrete la vostra buona dose di neve. Dopo il pic-nic, al di sopra delle piste, muniti di sci e materiale scientifico vedremo cosa analizzano i nivologi. Qual è la densità della neve ? Quali sono i rischi di scioglimento e valanga ? Con una bilancia portatile, lenti d’ingrandimento e sensori di temperatura, la montagna verrà seguita minuto per minuto ! Il manto nevoso non cambierà senza che ne siamo al corrente !
Il tempo si guasta ? Niente panico ! Andremo al centro per fossilizzare nuovi cristalli e gustare una deliziosa cioccolata calda fatta come una volta.
Splende di nuovo il sole ? Allora torniamo a sciare nella neve e facciamo una meritata pausa in un «4 stelle» in vetta. E’ l’occasione giusta per imparare a orientarsi un po’ con carte, bussole e GPS ! Sembra che l’altitudine renda difficile far riscaldare l’acqua per il tè... Volete provare ?
Durante le nostre uscite insieme ai biologi del soggiorno «Sulle tracce della Lince» ripercorreremo l’itinerario della fauna delle Alpi, dai camosci ai cervi passando per l’ermellino e il fagiano, e perché no... la lince !
Nelle stesse date, potremo anche unirci al soggiorno astronomia «Star Finders» e osservare le numerose stelle e costellazioni.
Ogni sera ceneremo al caldo con specialità svizzere, in un’atmosfera conviviale. Finiremo ogni giornata con delle serate organizzate dagli educatori, tra cui anche serate astronomiche.
Festa di Capodanno
Nei soggiorni di fine dicembre, festeggeremo il Nuovo Anno come si deve.
Il 31 dicembre, a mezzanotte, i fuochi d’artificio inondano la vallata in un’atmosfera da favola. Per l’occasione, si preparano lanterne svedesi nella neve e altre sorprese...
L'Equipe
Emilie Delpech è responsabile del programma di ricerca MINEO ed educatrice per il soggiorno Sci e Cristalli di Neve. Naturalista e scienziata, cerca di capire il mondo che la circonda. Osserva, ascolta, assaggia, tocca, sente, immagina. Rimane colpita dalla complessità della vita, dal modo in cui è organizzata la materia, o di fronte all’immensità di una montagna. La geologia la appassiona e per questo condivide in maniera meravigliosa questa passione con le persone che la circondano.Se ha deciso di diventare educatrice scientifica nell’ONG Objectif Sciences International, è per sorprendere i partecipanti dei suoi soggiorni, per suscitare in loro curiosità e informare grandi e piccini in un contesto piacevole e divertente. La sua curiosità naturale e il suo approccio gioioso sono generalmente contagiosi e rendono i soggiorni più dinamici. Venite a incontrarla e lasciatevi sedurre dalla magia delle Alpi Svizzere !
Sponsors
Elise MARC, Campionessa medaglia d’oro di Paratriathlon
ex partecipante delle Vacanze Scientifiche d’Objectif Sciences International« Dopo un incidente nel periodo della preadolescenza, è stato durante un soggiorno di Objectif Sciences International nel 2006 che ho dato le mie prime pedalate. Ci tengo a ringraziare gli educatori per la capacità di ascolto e il gusto della sfida. Mi hanno fatto trascorrere un bellissimo soggiorno!»
_
Il Pernottamento
- Lenk im Simmental
Il nostro alloggio nella valle del Simmental è il centro Kuspo. Situato a 1 km dal paese di Lenk, è vicino ai percorsi a piedi che permettono di accedere molto facilmente alle piste invernali e alle escursioni in estate. A pochi minuti a piedi dalle piste, ci permettono anche di ridurre il nostro bilancio di carbonio. Inoltre, una linea di autobus conduce regolarmente alla stazione di Lenk e consente di accedere facilmente ad altri servizi proposti nel paese.
Il centro Kuspo è costituito da tre chalet moderni che permettono di accogliere fino a 450 persone. Possiamo utilizzare camere spaziose da 2, 4, 12 o 16 persone, dotate di lenzuola e coperte nordiche. Ogni chalet possiede grandi sale e locali per condurre le nostre attività scientifiche e depositare i nostri sci.
I pasti sono serviti nella sala da pranzo, dove vengono proposti buffet molto vari e gustosi. Queste sale possono anche essere utilizzate per riunirsi la sera durante le attività animate. Palestre e campi sportivi sono disponibili all’esterno del centro. Il sito comprende anche una sala da gioco e una grande terrazza al sole per rilassarsi. E’ quindi in un’atmosfera familiare e calda che vivremo nel cuore della cultura svizzera e in questa magnifica valle.
Per raggiungerla potete:
- Arrivare sul posto con i vostri mezzi (riceverete una mappa e un orario)
- Organizzare una partenza da qualunque città del mondo: Contattateci per saperne di più
- Farvi accompagnare in treno o minibus da alcune città
- Viaggiare in aereo: Contattateci per saperne di più