Inviare a un amico

Leadership - ONU - 5 giorni - Forum di Ginevra

Un percorso di sviluppo personale su misura, per scoprire la vita e il lavoro di gruppo all’interno di una delle più alte autorità mondiali: l’ONU. Visualizzare dettagli

Leadership - ONU - 5 giorni - Forum di Ginevra

Un percorso di sviluppo personale su misura, per scoprire la vita e il lavoro di gruppo all’interno di una delle più alte autorità mondiali: l’ONU. Visualizzare dettagli

Incontri di Eccellenza
Sviluppo Personale e Leadership
Formate i vostri giovani ad entrare nella nuova generazione dei leader ecologici

Home > Tematiche e Destinazioni > Leadership - ONU - 5 giorni - Forum di Ginevra

Iscriversi

Aggiugere alla lista dei desideri

Immersion Nature

Activités physiques

Sciences participatives

Accessibilité

Introduzione

Venite a scoprire come lavora Objectif Sciences International e a conoscerne i processi di creazione, organizzazione e presentazione dei progetti all’interno della piattaforma.

I soggiorni «Excellence» rappresentano delle ottime opportunità d’incontro e scoperta, ma sono innnanzitutto degli stage di formazione alla leadership e di sviluppo personale.

Il soggiorno

I Partecipanti che hanno assistito all’Assemblea Generale dei Partecipanti (soggiorno Excellence livello 1) sono invitati a partecipare, se possono e lo desiderano, al FORUM DI GINEVRA, organizzato ogni anno da OSI nella sede dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) a Ginevra.

«Gli Incontri di Eccellenza» sono dei soggiorni di alto livello, che forniscono ai partecipanti il meglio di tutte le competenze dei dirigenti di OSI, tutto al minor costo possibile; infatti, sono a carico degli iscritti soltanto le spese amministrative, e le spese che riguardano gli animatori del gruppo e l’alloggio. Tutte le spese di preparazione sono completamente coperte dai membri dell’équipe.

Solo coloro che hanno preso parte all’Assemblea Generale dei Partecipanti sono autorizzati ad iscriversi al FORUM DI GINEVRA. Infatti, l’AG dei Partecipanti è un momento di preparazione dei contributi al FORUM e di formazione indispensabile per il corretto svolgimento del FORUM.

I Partecipanti che desiderano prendere parte al FORUM DI GINEVRA possono scegliere se:

  • organizzarsi da soli;
  • venire accompagnati dagli educatori;
  • organizzarsi in una delegazione con altri partecipanti.

Tale organizzazione può effettuarsi sul posto, durante l’AG dei Partecipanti, ma lo si può fare anche prima o dopo.

In ogni caso, i Partecipanti che desiderino prendere parte al FORUM DI GINEVRA, da soli o in gruppo, devono iscriversi al Soggiorno «Incontro di Eccellenza», che si tiene durante il FORUM DI GINEVRA. Questo soggiorno, molto istruttivo, consente di vivere un’incredibile esperienza all’ONU per una settimana. La tariffa è calcolata in base alle spese dovute alla presenza del partecipante. Con una spesa di molto inferiore ai costi sostenuti per l’organizzazione di questo soggiorno, avrete quindi accesso ad un trampolino di lancio verso tutti gli altri vostri progetti, verso la vostra carriera e soprattutto, verso il vostro impegno come cittadini per il futuro del Pianeta e degli esseri umani. Le vostre spese comprendono vitto, alloggio e accoglienza, mentre tutte le altre spese di questo soggiorno (organizzazione, gestione, sicurezza, logistica, amministrazione, etc.) saranno prese in carico dall’ONG e dai suoi membri attivi.

Sarà un vero trampolino di lancio perché vi permetterà di incontrare e frequentare i protagonisti di una Evoluzione Sostenibile e i responsabili, e di trovarvi lì dove ’tutto accade’.

Questo soggiorno si svolge in più lingue (lingua del partecipante + francese e inglese), il FORUM DI GINEVRA si tiene in inglese e francese e, a volte, anche in spagnolo, russo, cinese, arabo e nelle altre lingue ufficiali dell’ONU.

Il FORUM DI GINEVRA (GENEVA FORUM) è la Convention Annuale dei Membri Attivi Costituenti l’ONG Objectif Sciences International. È allo stesso tempo un Forum Economico (come il Forum Economico di Davos), un Forum Ecologico (come il Vertice sulla Terra) e un Forum Sociale (come il Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre), ma si distingue dagli altri per 4 paculiarità

  • i tre campi Economico, Ecologico e Sociale sono affrontati con eguale attenzione e ricevono la medesima importanza;
  • i protagonisti degli scambi sono i membri attivi costituenti di Objectif Sciences International, accompagnati dai Partecipanti dei Soggiorni Scienze Solidali di OSI e dagli invitati competenti per il tema del laboratorio (si veda il programma);
  • i dibattiti e gli scambi, accessibili a tutti gratuitamente, sono organizzati in modo tale da essere direttamente orientati, durante il FORUM, all’attuazione di soluzioni;
  • poiché i dibattiti e le presentazioni si tengono nella sede dell’ONU, i delegati delle Rappresentanze Permanenti dei Governi presso le Nazioni Unite possono assistere agli scambi e ritrovarsi pienamente a contatto con le realtà che vengono descritte.

C’è un tema o una sfida in particolare che vi ha colpito durante la vostra partecipazione ad un Soggiorno Scienza Solidale di OSI? Volete sostenere la tutela della fauna selvatica, aiutare a proteggere il nomadismo, contribuire allo sviluppo di una migliore condizione femminile, sostenere la partecipazione delle donne alla scienza, aiutare la lotta contro le malattie...? Venite a dare un contributo sul campo al FORUM DI GINEVRA di OSI.

Programma

Nota bene: questo Programma è stato reso pubblico per essere diffuso; se siete un altro organismo e riprendete il programma sottostante per organizzare i vostri incontri, vi chiediamo cortesemente di citare la fonte delle vostre informazioni (Objectif Sciences International).

Ecco, ad esempio, il calendario degli Incontri di Eccellenza livello 2 per l’anno 2016:

Lunedì:

  • ore 8.30 – 9.00: Ingresso al centro ONU, distribuzione dei badge di accesso per la settimana (potranno essere conservati in seguito).
  • ore 9.00 –10.00: Visita conoscitiva dell’ONU da parte dell’équipe di OSI per l’identificazione dei luoghi principali dell’ONU e il successivo ambientamento. Foto di Gruppo e Individuale davanti alla sala dei Diritti Umani.
  • ore 10.00 –12.00: Prova degli interventi e ripasso delle presentazioni sul tema scelto dopo la partecipazione al livello 1.
  • ore 12.00 – 13.30: Pausa Pranzo/ Caffè presso la caffetteria dell’ONU.
  • ore 14.00 – 18.00: Interventi sul programma di ricerca, i progetti completati e futuri. Contributo a presentazioni, Dibattiti e concertazioni con i vari esperti, rappresentanti e costituenti delle ONG di tutto il mondo.

Martedì:

  • ore 8.30 –10.00: Visita di Ginevra = Palazzo Wilson + Getto d’acqua
  • ore 10.00 –12.30: Visita del CICR
  • ore 12.30 –13.30: Pranzo al Self-Service del CICR
  • ore 14.00 –18.00 : Partecipazione alle Grandi Conferenze Internazionali.
  • Sera: Visita notturna del centro storico di Ginevra e caldarroste

Mercoledì:

  • ore 8.30 –12.00: Partecipazione alle Grandi Conferenze Internazionali.
  • ore 12.30 –13.30: Pausa pranzo/ Caffè presso la caffetteria dell’ONU.
  • ore 14.00 –18.00: Partecipazione alle Grandi Conferenze Internazionali.
  • Sera: Visita notturna del centro storico di Ginevra e caldarroste

Giovedì:

  • ore 8.30 –9.00: Ingresso all’ONU, e visite de repérage de l’ONU pour les nouveaux arrivants.
  • ore 10.00 –12.00: Prova degli interventi e ripasso delle presentazioni sul tema scelto dopo la partecipazione al livello 1.
  • ore 12.00 –13.30: Pausa pranzo/ Caffè presso la caffetteria dell’ONU.
  • ore 14.00 –18.00: Interventi sul programma di ricerca, i progetti completati e futuri. Contributo a presentazioni, Dibattiti e concertazioni con i vari esperti, rappresentanti e costituenti delle ONG di tutto il mondo.
  • ore 20.00: Cena di gala del Forum di Ginevra (cena su iscrizione).

Venerdì:

  • ore 9.00 –12.00: Visita dell’ONU
  • ore 12.00 –13.00: Pausa pranzo/ Caffè presso la caffetteria dell’ONU.
  • ore 13.00 –16.00: Visita del CERN. Tavola rotonda esecutiva e raccomandazioni conclusive del Soggiorno. Attività e tempo libero.
  • Sera: Visita notturna del centro storico di Ginevra e caldarroste

Struttura

  • I partecipanti sono liberi di scegliere il numero di notti che desiderano passare nella struttura.
  • Coloro che arrivano al soggiorno e non risiedono nella struttura vengono accolti al mattino prima dell’inizio delle attività.

I partecipanti che lo desiderano e gli organizzatori alloggeranno in un Ostello della Gioventù a Ginevra.
A fine giornata, il gruppo viene invitato a riunirsi presso i punti di raccolta per recarsi insieme alla struttura e trascorrere la serata.

Ogni giornata prenotata vale per la notte precedente o la sera stessa (es.: prenotazione per un lunedì = notte della domenica sera o del lunedì sera). Una notte nell’Ostello della Gioventù comprende la colazione della mattina successiva.

I pasti serali possono essere consumati liberamente al ristorante o negli spazi comuni che permettono di cucinare da soli. Il giovedì sera, i partecipanti sono invitati alla cena di gala del Forum di Ginevra.

Finalità del Progetto

Questo soggiorno è l’occasione per scoprire dall’interno come funziona un progetto all’ONU e per incontrare professionisti di diversi settori (rappresentanti di ONG, scienziati, …) con cui fare rete per i vostri futuri progetti.

Le idee e i progetti presentati possono aiutarvi ad orientarvi verso un nuovo progetto professionale o una scelta di studi fino a quel momento poco o mai presa in considerazione. Questi incontri possono cambiare la vostra percezione di ciò che vi circonda.

  • Avete un progetto? Potete venire con le vostre idee e approfittare della rete professionale per accompagnare questo progetto e portarlo a termine.
  • Non avete progetti? Gli incontri e le presentazioni possono far nascere in voi un nuovo progetto o dare di nuovo vita a vecchi progetti che avevate dimenticato.

Questa esperienza all’ONU non è che l’inizio di un’avventura…

Domande frequenti (FAQ)

1) E’ necessario avere esperienza come rappresentante per poter venire?
I partecipanti sono preparati ad esprimersi davanti ad un pubblico di esperti internazionali e ad assistere a presentazioni e conferenze. Durante le sedute dei dibattiti sono accompagnati e chiamati ad esprimere la loro opinione. La finalità di questi incontri è di osservare l’organizzazione interna dell’ONU e partecipare attivamente allo Sviluppo di Progetti.

Soggiorno Eccellenza

I Soggiorni «Eccellenza» sono dedicati all’attuazione di progetti in un’interazione tra Scienza e Tecnica. Alcuni Partecipanti possono impegnarsi (dopo aver già partecipato ad un primo soggiorno) in un processo di selezione, creazione e attuazione di un progetto all’interno di Objectif Sciences International.

Questi soggiorni forniscono ai partecipanti un contesto pedagogico che permette loro di acquisire la metodologia e le competenze per lo sviluppo di progetti. Sono esperienze gratificanti a livello professionale e personale.

La presenza dei partecipanti per ogni modulo del soggiorno, garantisce la possibilità di proseguire con il livello superiore. Da un livello all’altro, questi soggiorni offrono delle particolarità interessanti.

Foto / Video

A voir aussi



I nostri sponsor

Vedi anche